(AGI) – Roma, 27 giu. – RUSSIA: PUTIN, “FALLIRANNO I TENTATIVI DI CREARE DISORDINE. NON SONO RIUSCITI A SPACCARE IL PAESE”
Il presidente russo nel suo discorso televisivo ringrazia Lukashenko: “La rivolta sarebbe stata soffocata, misure atte a evitare spargimenti di sangue”. Il capo dei mercenari Prigozhin indagato per ribellione armata: “Marcia non per rovesciare il potere”. Biden: “Noi e la Nato completamente estranei”.
* Russia: il forziere economico della Wagner in Africa
= COLLOQUIO BIDEN-MELONI SULL’UCRAINA E SULLA CRISI IN RUSSIA, POI L’INVITO A WASHINGTON A LUGLIO
I due leader hanno ribadito i profondi legami tra i Paesi, la solidità dell’alleanza transatlantica, l’unità della Nato, temi che saranno discussi nel prossimo vertice di Vilnius.
= REGIONALI: IN MOLISE TRIONFA IL CENTRODESTRA, DISFATTA DEL CAMPO LARGO M5S-PD. FDI QUADRUPLICA I VOTI
Roberti di Forza Italia eletto presidente con il 62,2% dei voti dedica la vittoria a Silvio Berlusconi. Gravina (centrosinistra-M5S) si ferma al 36,3%. Affluenza sotto il 50%.
= GOVERNO: IN ARRIVO LA NOMINA DEL COMMISSARIO PER L’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA, IPOTESI FIGLIUOLO
Oggi in Consiglio dei ministri anche le nuove norme del Codice della strada e un termine per le ricostruzioni post calamità.
= MIGRANTI: TAJANI, “OGGI L’ACCORDO TUNISIA-UE PER GLI AIUTI”
Il ministro degli Esteri: “Convinti che si deve aiutare questo Paese”. Borrell: “Solo con il rispetto dei diritti umani”.
= IL MALTEMPO GETTA NEL CAOS GLI USA, 4 MORTI E 6MILA VOLI CANCELLATI O IN RITARDO
Forti tempeste e tornado causano almeno quattro morti in Arkansas, Indiana e Georgia. Gli aeroporti più colpiti sono nell’area di New York, Atlanta e Chicago. Senza energia elettrica circa 400 mila case e aziende.
= CINA: PREMIER, SIAMO SULLA BUONA STRADA PER +5% PIL NEL 2023
Li Qiang sicuro che Pechino raggiungerà l’obiettivo fissato all’inizio dell’anno. Connesso alla rete elettrica il complesso ibrido di energia solare e idroelettrica di Kola da un milione di kilowatt, il più grande al mondo.
= DROGA: BANDA SPACCIAVA E TORTURAVA NEL NORD-OVEST, 25 ARRESTI
Una gang di marocchini agiva nelle zone boschive delle province lombarde e piemontesi. Un arresto è stato eseguito in Germania. L’indagine partita dal ritrovamento del cadavere di un uomo seminudo e torturato in una piazzola di sosta.
= ATTENTATO A UNA CASERMA DEI CARABINIERI, COSPITO CONDANNATO A 23 ANNI DI CARCERE. IL PG AVEVA CHIESTO L’ERGASTOLO
L’anarchico in Corte di Assise a Torino: “È un processo alle idee, non ci sono prove che abbiamo messo ordigni”. Ad Anna Beniamino 17 anni e 9 mesi.
= L’INCIDENTE DI CASAL PALOCCO, “IL SUV VIAGGIAVA A 124 KM/H”
Il Gip nell’ordinanza di arresto di Matteo Di Pietro: “Condotta imprudente, gli amici gli avevano chiesto di rallentare”. Oggi interrogatorio di garanzia per lo youtuber. (AGI)
—- UBA