(AGI) – Roma, 25 lug. = GRANDINE E NUBIFRAGIO SU MILANO, PALERMO ASSEDIATA DAL FUOCO: NOTTE DA INCUBO. OGGI BOLLINO ROSSO IN 16 CITTÀ
Nella metropoli e in altre zone della Lombardia, blackout, alberi sradicati e molte strade bloccate dall’acqua. L’allarme corre sui social, “è l’apocalisse”. Ieri in Brianza è morta una donna, chiuse le stazioni di Monza e Gallarate. Nella città siciliana bruciano il monte Inserra, vicino a una borgata marinara, la discarica di Bellolampo e la zona del quartiere Cruillas. Il Piemonte chiede lo stato di emergenza.
= ISOLE DELLA GRECIA IN FIAMME: TURISTI IN FUGA DA RODI E CORFÙ. TAJANI “NON RISULTANO ITALIANI IN PERICOLO”
Ue: 450 pompieri e 7 aerei da 8 Paesi. Almeno 19.000 evacuati dalla maggiore isola del Dodecanneso dove da sei giorni si lotta contro il fuoco. Roghi anche nella parte meridionale dell’isola dell’Adriatico: 2.500 vacanzieri portati in salvo.
* New York in allerta caldo, temperature verso i 40 gradi
= UCRAINA: KIEV DENUNCIA, BOMBE A GRAPPOLO SULL’OBLAST DI
DONETSK, UN MORTO MORTE TRE BOMBE FERITE
L’attacco nei presi di un lago. In totale sei feriti nel raid di Mosca che ha lanciato razzi Smerch nell’Est del Paese.
= MATTARELLA RICEVE GUTERRES: “GRAVISSIMA LA DECISIONE DELLA RUSSIA SUL GRANO”. MELONI “SERVE UNA COOPERAZIONE NON PREDATORIA CON L’AFRICA”
La premier al vertice Fao: “Quello che accade nel Continente poi torna da noi. Putin riconsideri la sua decisione sul grano”. Tajani: “In milioni rischiano di rimanere senza cibo”. Guterres: “Scandaloso che le persone muoiano di fame”. Pranzo di lavoro di Meloni con i leader del Corno d’Africa, una delle priorità dell’agenda internazionale dell’Italia.
= SPAGNA IN STALLO DOPO IL VOTO. SANCHEZ “TROVEREMO LA GOVERNABILITÀ”. MANDATO DI ARRESTO EUROPEO PER PUIGDEMONT
Strada in salita per formare il governo. Ago della bilancia potrebbero essere gli indipendentisti catalani ma la Corte Suprema spagnola emette un mandato di cattura e fa arrestare l’eurodeputata catalana Ponsatì.
* Analisi – Spagna: stallo ma Sanchez più forte a guida Ue
= ISRAELE: VIA LIBERA ALLA CONTROVERSA LEGGE SUI LIMITI AI POTERI DELLA CORTE SUPREMA. PROTESTE NEL PAESE, MANIFESTANTI BLOCCANO L’AUTOSTRADA DI TEL AVIV, 15 ARRESTI
Ok alla limitazione della clausola di ‘ragionevolezza’, il punto cruciale della riforma. Sette feriti negli scontri. Netanyahu: “Continueremo a cercare accordi”. La Casa Bianca: serve consenso più ampio.
= PIAZZE ASIATICHE MISTE, SHANGHAI +2% E HONG KONG +3,4%. WALL STREET CHIUDE IN RIALZO, OGGI I CONTI DI ALPHABET
Debole Tokyo. Il presidente di Confindustria Bonomi: “La crescita rallenta, agire subito. Intervenire sulle famiglie a basso reddito e stimolare gli investimenti”.
= NUOTO: CECCON, CAMPIONE DEL MONDO A FUKUOKA NEI 50 FARFALLA, OGGI INSEGUE UN ALTRO ORO NEI 100 METRI DORSO
Simona Quadarella in finale nei 1500 stile libero. (AGI)
—- SAR