AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Martedi 13 Giugno


(AGI) – Roma, 13 giu. – ADDIO A SILVIO BERLUSCONI: DOMANI LUTTO NAZIONALE E I FUNERALI DI STATO NEL DUOMO DI MILANO. MATTARELLA, “HA SEGNATO LA STORIA DELLA REPUBBLICA”. MELONI, “UN COMBATTENTE”

Il fondatore di Forza Italia ed ex premier si è spento ieri all’età di 86 anni. La premier: “Porteremo a casa per lui i nostri obiettivi, oggi lo rimpiange anche chi lo ha osteggiato”. Il feretro arrivato ad Arcore accolto da una folla di fan. Per motivi di ordine pubblico revocata la camera ardente nella sede Mediaset di Cologno Monzese. Bandiere a mezz’asta fino a domani in tutti gli edifici pubblici.
* In Memoriam: l’uomo di fiducia degli italiani
= LA NOTIZIA FA IL GIRO DEL MONDO. IL PAPA, “HA RICOPERTO RESPONSABILITÀ CON TEMPRA ENERGICA”. PUTIN “UN VERO AMICO”. LE CONDOGLIANZE DELLA CASA BIANCA: “ITALIA NOSTRA ALLEATA”
Il cordoglio dell’Onu, Guterres “rattristato”. I media cinesi: “Il premier più longevo dal dopoguerra”. La Russa: “Protagonista, ha stravolto le vecchie regole”. Salvini: “Un grande italiano”. Bossi: un fratello. Draghi: “Amato da milioni di italiani, ha trasformato la politica”. Gentiloni e Metsola: “Ha lasciato un segno profondo”. Il Pd rinvia la direzione nazionale per rispetto. Schlein: si chiude un’epoca.
= UCRAINA: MASSICCIO ATTACCO NOTTURNO ALLA CITTÀ NATALE DI ZELENSKY, ALMENO 5 MORTI. COLPITO UN EDIFICIO RESIDENZIALE
Potrebbero esserci altre vittime sotto le macerie. Intanto prosegue la controffensiva di Kiev, liberati 7 villaggi nel sud-est. Il presidente: “È difficile ma sta progredendo”.
= MIGRANTI: LUNGA TELEFONATA TAJANI-GEORGIEVA, FMI DISPONIBILE
PER AIUTI A TUNISI
Il Fondo potrebbe sbloccare il credito agevolato, ora attende le proposte del presidente Saied.
= MERCATI: BORSE ASIATICHE IN RIALZA, TOKYO GUADAGNA QUASI IL 2%
Dopo la chiusura positiva di Wall Street con S&P ai massimi da 13 mesi. Petrolio in deciso calo, Wti sotto i 68 dollari.
= ADDIO FRANCESCO NUTI, IL GRANDE ATTORE E REGISTA TOSCANO AVEVA 68 ANNI
La depressione e un grave incidente domestico nel 2006 lo avevano profondamente segnato. Dai Giancattivi ai Nastri d’Argento, le sue commedie degli anni ’80. Il ricordo di Carlo Verdone: “Affettuoso e pieno di talento”.
= INCIDENTE SUL LAVORO NEL BARESE, PADRE E FIGLIO MUOIONO ASFISSIATI IN UNA CISTERNA DEL VINO
La tragedia a Gioia del Colle: il giovane ci è caduto dentro mentre la stava pulendo e il genitore ha tentato di salvarlo.  = BASKET: STORICO PRIMO TITOLO NBA PER DENVER, MIAMI KO
Trascinati dal serbo Jokic hanno battuto 94-89 gli Heat chiudendo la serie sul 4-1 davanti ai