(AGI) – Roma, 1 mag. = LAVORO: OGGI IN CDM IL TAGLIO DELLE TASSE IN BUSTA PAGA. MELONI: “LA RIUNIONE DI GOVERNO IL PRIMO MAGGIO NON È UNA MANCANZA DI RISPETTO MA UN SEGNALE”
Nel decreto la riduzione del cuneo fiscale fino al 7% e la riforma del reddito di cittadinanza. Il premier: “La priorità è alleggerire la pressione fiscale. Serve un dialogo serio, costruttivo, sia sul lavoro che su tutte le altre materie che affronteremo”. Schlein: “Il decreto andrebbe chiamato precarietà e povertà”. Ieri sera l’incontro governo-sindacati.
* Landini: “Bene la misura sul cuneo fiscale ma sia strutturale. La mobilitazione rimane”
= FT: GLI HEDGE FUND NON PUNTANO PIÙ AI TITOLI DI STATO ITALIANI
Il quotidiano britannico sottolinea come le scommesse contro i Btp l’ultimo anno siano crollate.
= UCRAINA: ESPLOSIONI A KIEV E ALLARME AEREO GENERALE PER TUTTA LA NOTTE. IL PAPA: “IN CORSO UNA MISSIONE DI PACE DA PARTE DELLA SANTA SEDE”
Il comando militare della capitale ha invitato la cittadinanza a rimanere nei rifugi. L’allarme è scattato alle 3.40. Di ritorno dall’Ungheria Francesco conferma che l’incontro con Kirill “si farà”. Blitz ucraino con armi pesanti a Suzemka, nella regione russa di Bryansk.
= SPAZIO: LANCIATO IL RAZZO FALCON 9 HEAVY DI SPACEX
Verranno collocati in orbita satelliti di telecomunicazioni di ViaSat, Astranis e Gravity Space. La società spaziale di Elon Musk aveva rinviato per tre volte il lancio, l’ultima venerdì scorso, a soli 59 secondi dalla partenza.
= PARAGUAY: PENA SI PROCLAMA VINCITORE DELLE PRESIDENZIALI
Il candidato del partito Colorado ha conquistato anche la maggioranza in Senato e almeno 14 dei 17 governatori locali rinnovati nelle urne.
= TERREMOTO: SCOSSA 4.8 IN MARE DAVANTI ALLE COSTE DELLA CALABRIA
L’epicentro in mare a circa 43 chilometri da Cosenza, alle 4.41 a una profondità di 266 chilometri.
= TRENTINO: ESCURSIONISTI TROVANO LA CARCASSA DELL’ORSO M62
L’esemplare segnalato come ‘problematico’. Gli animalisti: forse è stato un bracconiere, pronti alle vie legali.
= CALCIO: LA SALERNITANA GELA IL NAPOLI SULL’1-1, FESTA SCUDETTO RIMANDATA. L’INTER VINCE E AGGANCIA ROMA E MILAN AL QUARTO POSTO. LA JUVENTUS PAREGGIA 1-1 A BOLOGNA E RESTA TERZA
Al ‘Maradona’ un gol di Dia a 6 minuti dalla fine pareggia la rete di Olivera: tricolore rimandato almeno fino a mercoledì o giovedì. Spalletti: dispiace ma così allunghiamo la festa. La Lazio, seconda, sconfitta in rimonta a San Siro dai nerazzurri 3-1. La Fiorentina travolge 5-0 la Sampdoria e la spinge verso la serie B. Sassuolo-Empoli 2-1, Cremonese-Verona 1-1.
* Scheda – Dia, chi è il guastafeste della Salernitana
= PRIMO MAGGIO CON PIOGGIA E TEMPORALI IN TUTTA LA PENISOLA
Allerta maltempo in 11 regioni. (AGI)
—- PIT