AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 3 gen. = MEDIO ORIENTE: UCCISO IN LIBANO IL NUMERO 2 DI HAMAS. ATTESO UN DISCORSO DEL LEADER DI HEZBOLLAH NASRALLAH. MACRON: EVITARE L’ESCALATION
Fonti arabe: stop ai negoziati su ostaggi e tregua. Il premier libanese Mikati: crimine di Israele. Tel Aviv in stato d’allerta. Saleh al-Arouri colpito da un drone insieme ad altre 5 persone. I miliziani: non fermeranno la nostra resistenza, rilasceremo i rapiti solo alle nostre condizioni. Haniyeh, Hamas non sarà mai sconfitto.
= G7: AL VIA LA PRESIDENZA ITALIANA. ALTRI DUE MISSILI HOUTHI CONTRO NAVI COMMERCIALI NEL MAR ROSSO
Tajani sente Blinken: la navigazione nell’area è una priorità assoluta. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
* Mes, G7, Europee e inchieste: le sfide di Meloni per il 2024
= KIEV: DAL 29 DICEMBRE I RUSSI HANNO LANCIATO 500 MISSILI E DRONI, COLPISCONO BOMBARDANO DELIBERATAMENTE I CIVILI
Varsavia schiera 4 jet per la sua sicurezza lungo il confine.
= GIAPPONE: SALE A 64 MORTI IL BILANCIO DEL TERREMOTO. NELLA NOTTE SCOSSA DI MAGNITUDO 5,5. LIEVI DANNI ALLA CENTRALE NUCLEARE DI SHIKA.
All’aeroporto di Tokyo 200 voli cancellati dopo lo scontro tra aerei a terra di ieri. La Japan Airlines: l’atterraggio era stato autorizzato.
= STATI UNITI, LA PRESIDENTE DI HARVARD SI DIMETTE: NON AVEVA CONDANNATO LE MANIFESTAZIONI STUDENTESCHE ANTISEMITE
L’annuncio di Claudine Gay dopo le polemiche sulla sua audizione al Congresso. Si era rifiutata di stigmatizzare il comportamento dei manifestanti pro-Gaza contro Israele: “Ho subìto minacce e insulti razzisti”.
= CONCORRENZA: MATTARELLA FIRMA LA LEGGE MA CHIEDE CORREZIONI SUGLI AMBULANTI
Le sottolineature riguardano l’eccessiva lunghezza della proroga ai commercianti che hanno già una concessione. La Lega: garantiremo diritti e futuro dei lavoratori, non ci arrendiamo a chi ha provato a svendere lavoro e sacrifici di migliaia di italiani.
= SPARO AL VEGLIONE CON DELMASTRO: POZZOLO SI SOTTOPONE AL TEST DELLO STUB SUI VESTITI, È INDAGATO PER LESIONI COLPOSE
Il deputato di FdI nega di aver sparato e acconsente all’esame sei ore dopo l’incidente. Tra le ipotesi di reato anche “accensioni ed esplosioni pericolose aggravate ed omessa custodia di armi”. Dalla sua pistola sarebbe partito il colpo che ha ferito il 31enne. Opposizioni all’attacco. Schlein: Meloni chiarisca. Fratelli d’Italia: non è un caso politico.
= IMMATRICOLAZIONI AUTO AUMENTANO DEL 18,06% NEL 2023. VENDITE DI ELETTRICHE A +35%, MA LA QUOTA DI MERCATO È DEL 4,2%
Sono state vendute 1.566.448 vetture contro le 1.316.773 nel 2022. Stellantis: +10,5.
= COPPA ITALIA: MILAN AI QUARTI, OGGI ROMA-CREMONESE E ATALANTA-SASSUOLO
Tennis: a Brisbane Arnaldi batte Klein e passa ai quarti.(AGI)
ZEC