AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 2 gen. = UCRAINA: NOTTE DI BOMBARDAMENTI RUSSI SULLE CITTÀ, ALLARMI ANTIAEREI IN TUTTO IL PAESE, ABBATTUTI 35 DRONI. PUTIN “PACE, MA SENZA RINUNCE”. ZELENSKY, “MOSCA STA PERDENDO”
Pioggia di missili su Kiev, appello delle autorità: “restate nei rifugi”. Il presidente Ucraino, la Russia vuole negoziare perché è in difficoltà.
* Papa: il mondo guardi alle donne per uscire da spirali odio
= ISRAELE: LA CORTE SUPREMA BOCCIA LA NORMA CHIAVE DELLA CONTROVERSA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NETANYAHU
No all’emendamento che negava alla magistratura il diritto di pronunciarsi sulla “ragionevolezza” delle decisioni del governo o della Knesset. Il ministro Levin del Likud: non ci fermerà.
= M.O.: LA NAVE DA GUERRA IRANIANA ALBORZ È NEL MAR ROSSO.
IDF, “LA GUERRA CONTRO HAMAS DURERÀ TUTTO L’ANNO”. MA INTANTO ANNUNCIA IL RITIRO DI 5 BRIGATE DAL NORD DELLA STRISCIA
Il ridispiegamento delle forze potrebbe preludere al ritorno nei kibbutz degli abitanti evacuati dopo il 7 ottobre. A Gaza ucciso un comandante di Hamas che guidò l’offensiva. Gli Houthi smentiscono le notizie di uno scontro navale con gli Usa.
= SUDCOREA: LEADER DELL’OPPOSIZIONE PUGNALATO DURANTE UNA CONFERENZA STAMPA, NON RISCHIA LA VITA. ARRESTATO L’AGGRESSORE
Lee Jae-myung, sconfitto per un soffio dal conservatore Yoon Suk Yeol nella corsa alla presidenza, è stato aggredito a Busan.
= TERREMOTO IN GIAPPONE, IL BILANCIO È DI ALMENO 30 MORTI
La terra continua a tremare nella prefettura di Ishikawa. Si scava sotto le macerie alla ricerca di sopravvissuti. Rientrato l’allarme tsunami. Meloni: l’Italia pronta a fornire aiuto e sostegno.
= USA: GIUDICE RIVELERÀ I NOMI DI 200 AMICI DI EPSTEIN, C’È BILL CLINTON
Non ci sarebbero però prove di coinvolgimenti nei traffici sessuali del finanziere suicidatosi nel 2019.
* Usa 2024: sondaggio, Trump batte Biden tra ispanici e giovani
= CINA: IL PMI MANIFATTURIERO DI DICEMBRE SALE A 50,8 PUNTI
La produzione è cresciuta al massimo in sette mesi, mentre i nuovi ordini sono aumentati al ritmo più veloce da febbraio.
= AL VEGLIONE PARTE UN COLPO DALLA PISTOLA DI UN DEPUTATO DI FDI, FERITO IL GENERO DI UN AGENTE DELLA SCORTA DI DELMASTRO
Pozzolo, che ha un porto d’armi, precisa: l’arma è mia ma non ho sparato. Dimesso dall’ospedale il 31enne colpito. Il sottosegretario alla Giustizia non era presente nella sala.
Opposizioni all’attacco. Schlein: Meloni chiarisca. Fratelli d’Italia: assurdo trasformare incidente in un caso politico.
* Chi è Emanuele Pozzolo, vercellese ex leghista e No vax
= SCRITTE DI INSULTI SULLA BOUTIQUE DI CHIARA FERRAGNI A ROMA
Tracciate le parole “Truffatrice” e “bandita” sulla vetrina e la targa in centro, dopo lo scandalo del pandoro griffato. (AGI)
UBA