(AGI) – Roma, 13 dic. = M.O.: BIDEN, “ISRAELE RISCHIA DI PERDERE IL SOSTEGNO GLOBALE SULLA GUERRA AD HAMAS”. E INCALZA NETANYAHU, “CAMBI IL SUO GOVERNO, È IL PIÙ CONSERVATORE DELLA STORIA”
Alle Nazioni Unite più di tre quarti dei 193 membri hanno approvato la risoluzione che chiede il cessate il fuoco, quattro giorni dopo il veto imposto dagli Usa al Consiglio di sicurezza. L’Italia si astiene.
= UCRAINA: NELLA NOTTE BOMBARDAMENTI NELL’AREA DI KIEV, ALMENO 45 FERITI. ZELENSKY, “COMBATTIAMO ANCHE PER LA LIBERTÀ DELL’UE”
Il presidente tenta di sbloccare l’impasse sui fondi Usa.
* Biden e Zelensky: un bilaterale dolce e amaro
= COP28: NELLA BOZZA DELL’ACCORDO RICHIESTA UN’ACCELERAZIONE DELLA ‘TRANSIZIONE’ DAI COMBUSTIBILI FOSSILI ENTRO IL 2050
Notte di negoziati tra i delegati alla ricerca di un’intesa finale. Scompare l’espressione ‘eliminazione graduale’.
= MELONI: “SUL PATTO DI STABILITÀ NON SVENDERÒ L’ITALIA COME ALTRI. LA POLITICA ESTERA NON SI FA CON LE FOTO CON MACRON E SCHOLZ. NESSUN ATTACCO A DRAGHI MA AL PARTITO DEMOCRATICO”
La premier nella replica alla Camera in vista del Consiglio Ue di giovedì e venerdì: “Faremo modo di ottenere la migliore soluzione possibile, non darò il mio assenso a un patto che nessun governo, non solo il nostro, può rispettare”. Attacco a M5s: “C’è chi ha creduto nel partito di un comico”. E a Conte: “La ratifica del Mes arrivata con il favore delle tenebre”. La replica: “La approva o no?”. Superbonus: “Il più grande regalo ai truffatori”. Schlein: “Le contraddizioni del governo stanno emergendo”.
* Mattarella: “Per le elezioni europee servono lucidità di giudizio e lungimiranza”
= MANOVRA: LA PREMIER VEDE I CAPIGRUPPO, IPOTESI DI CHIUDERE ENTRO IL 29 DICEMBRE
Nella notte sono stati depositati gli emendamenti dei relatori: si va dagli affitti brevi a provvedimenti per le famiglie numerose e sull’Ucraina. Il via libera del Senato prima di Natale. Il Mef esclude una proroga del superbonus.
* Il Punto: Il Governo preme per un iter veloce.
* Sciopero: Salvini firma l’ordinanza per ridurlo da 24 a 4 ore
= PAPA FRANCESCO: “AMMIRO BENEDETTO XVI, HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE BASTA”. E ANNUNCIA UNA SEMPLIFICAZIONE DEI FUNERALI PAPALI
Il Pontefice all’emittente messicana N+R01 a quasi un anno dalla morte del Papa emerito: “Era un uomo grande e umile”.
= VERCELLI: ABUSAVA DA ANNI DELLA FIGLIA DELLA COMPAGNA, ARRESTATO UN SESSANTACINQUENNE
La ragazza ha raccontato alla Polizia di subire abusi dall’età di 12 anni con atti sempre più violenti.
= CHAMPIONS LEAGUE: L’INTER NON VA OLTRE IL PARI CON LA REAL SOCIEDAD ED È SECONDA, NAPOLI-BRAGA 2-0. ITALIANE AGLI OTTAVI
I nerazzurri si fermano nel girone dietro gli spagnoli. Gli azzurri chiudono a 10 punti dopo il Real Madrid. Oggi in campo Lazio (già qualificata) e Milan (serve l’impresa). (AGI)
GIP