(AGI) – Roma, 9 dic. = INCENDIO ALL’OSPEDALE DI TIVOLI: MORTI QUATTRO PAZIENTI. 250 GLI EVACUATI, TRA QUESTI 7 BAMBINI E UNA DONNA INCINTA
In fiamme nella notte il San Giovanni Evangelista. Il fumo ha invaso la struttura. Deceduti due uomini e due donne. I pazienti spostati nella palestra comunale in attesa di essere trasferiti in altri ospedali. L’incendio, al momento, è stato circoscritto.
= PATTO DI STABILITÀ: RINVIO SULL’INTESA. GENTILONI: FIDUCIOSO SUL VIA LIBERA ENTRO L’ANNO. OK DELL’ECOFIN AL NUOVO PNRR. MELONI, “GRANDE RISULTATO”
Via libera alle modifiche al piano proposte dall’Italia. Giorgetti: “Per il Patto serve un periodo transitorio. Coerenza tra le norme fiscali e le politiche europee, piuttosto che un cattivo accordo meglio non cambiare”. Possibile un vertice straordinario prima di Natale.
* Punto: flessibilita’ su interessi per intesa su Patto
= INTELLIGENZA ARTIFICIALE: BRETON, RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLA LEGGE
Quella Ue è la prima a livello mondiale. Dovrà favorire l’innovazione limitandone le possibili conseguenze
indesiderate.
= MEDIO ORIENTE: VETO USA ALLA RISOLUZIONE SUL ‘CESSATE IL FUOCO’. A GAZA AIUTI AL COLLASSO
Il vice rappresentante americano alle Nazioni Unite: “La risoluzione contrasta con la realtà. Hamas non ha alcuna voglia di una pace duratura”. L’ambasciatore israeliano, Gilad Erdan: “Scioccante che quando Hamas sta lanciando missili, le Nazioni Unite siano impegnate a deliberare su una distorta risoluzione”. L’organizzazione islamista: “Decisione immorale e disumana”. Le Nazioni unite: nell’enclave sono entrati solo 70 camion di aiuti contro i 200 previsti.
= RUSSIA: PUTIN SI RICANDIDA PRESIDENTE, “NON HO SCELTA”
Lo ha comunicato a un ufficiale dell’Esercito durante una cerimonia. La mossa presentata come risposta alle richieste dei soldati al fronte in Ucraina.
= OLIMPIADI: IL CIO AMMETTE GLI ATLETI RUSSI E BIELORUSSI A PARIGI 2024, MA SENZA BANDIERA E SENZA INNO. NO DELL’ATLETICA
Il Comitato olimpico internazionale: la protezione dei diritti dei singoli atleti è principio di rispetto dei diritti umani.
= DONNA UCCISA IN UN ALBERGO A LA SPEZIA DAL MARITO: “VOLEVAMO MORIRE INSIEME MA NON SONO RIUSCITO A TOGLIERMI LA VITA”
L’uomo è stato bloccato dai carabinieri a Pontremoli e poi sottoposto a un lungo interrogatorio.
* Violenza donne: Polizia, minacce online cresciute del 24%
= SCI: GOGGIA VINCE IL “SUPER G” A ST. MORITZ ED EGUAGLIA BRIGNONE CON 23 SUCCESSI IN COPPA DEL MONDO
L’atleta bergamasca ha preceduto Huetter e Gut-Behrami. Elena Curtoni cade e si frattura l’osso sacro.
= ADDIO A RYAN O’NEAL, ICONA DI ‘LOVE STORY’ E ‘BARRY LINDON’
Scompare a 82 anni a Los Angeles l’attore che fu a lungo legato a un’altra star di Hollywood, Farrah Fawcett. (AGI)
TIG