(AGI) – Roma, 7 dic. = UE-CINA: VERTICE A TRE A PECHINO. XI A VON DER LEYEN E MICHEL, “AFFRONTARE INSIEME LE SFIDE GLOBALI SENZA INTERFERENZE”. LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE, “RISOLVERE GLI SQUILIBRI”
I due leader europei sono nella capitale cinese per un summit sulle controversie commerciali, i diritti umani e la guerra in Ucraina. Il presidente cinese esorta a “promuovere la stabilità e la prosperità”. Von der Leyen: “La Cina resta il partner commerciale più importante dell’Unione”. A sorpresa a novembre sale l’export e cala import cinese.
* L’Italia lascia dopo quattro anni la ’Via della seta’
* Cina: surplus commerciale a 68,39 miliardi, sopra le attese
= UCRAINA: DAI REPUBBLICANI IN SENATO SCHIAFFO A BIDEN, BOCCIATO LO STANZIAMENTO DI 111 MILIARDI PER KIEV
Il testo prevedeva anche fondi per Israele e aiuti umanitari a Gaza. Con il Gop ha votato anche il senatore indipendente Bernie Sanders. Il Presidente avverte: “Se Putin attacca la Nato, risponderemo”. Su Trump: “Alle presidenziali lo batterò, e non sarò l’unico”. Riunione in videoconferenza dei leader dei Sette con Zelensky, da Meloni “pieno e convinto sostegno”.
* Usa 2024: tutti contro Haley, nel duello tv vince Trump
= MEDIO ORIENTE: A GAZA INFURIANO I COMBATTIMENTI. IL CONFLITTO AL CENTRO DEL COLLOQUIO TRA BIN SALMAN E PUTIN A RIAD
I bombardamenti israeliani martellano la Striscia. Erdogan: pronti a ospitare una conferenza di pace con il Qatar. Circondata la casa del leader di Hamas a Khan Yunis.
= SPARATORIA ALL’UNIVERSITÀ DI LAS VEGAS, TRE MORTI
L’attentatore, un sessantenne, ucciso dalla polizia.
* Texas: uccide i genitori e altre 4 persone, arrestato
= CROSETTO SENTITO DAL PROCURATORE CAPO DI ROMA
Il ministro della Difesa sarebbe stato ascoltato come persona informata sui fatti dopo le sue dichiarazioni sui magistrati.
= MANOVRA: L’APPRODO IN AULA AL SENATO SLITTA AL 18 DICEMBRE, DAL GOVERNO QUATTRO EMENDAMENTI
Riguardano sicurezza, previdenza, enti territoriali e investimenti. La Commissione Bilancio deve ancora svolgere l’iter di esame dei 2.600 emendamenti delle opposizioni. È probabile che l’esame alla Camera inizi solo dopo Natale.
* Meloni vede Salvini e Metsola, focus sui principali dossier
= STASERA LA PRIMA DELLA SCALA, CHIUSA LA POLEMICA SUL PALCO D’ONORE: LILIANA SEGRE ACCANTO A LA RUSSA E SALA
Di scena il ‘Don Carlo’. Il sindaco di Milano aveva insistito per avere accanto la senatrice a vita, dicendosi pronto ad andare in platea. Il presidente del Senato: la apprezzo molto.
= CALCIO: IL SANTOS DI PELÈ RETROCESSO PER LA PRIMA VOLTA
A quasi un anno dalla morte de ‘O Rey’ e a un secolo dalla fondazione, la squadra di San Paolo in cui militò anche Neymar finisce nella seconda divisione del campionato brasiliano. (AGI)
UBA