AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 29 nov. = M.O.: PROSEGUE LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI. SI TRATTA SULLA TREGUA. BIDEN, “CONTINUARE SULLA STRADA DELLA GUERRA È DARE A HAMAS CIÒ CHE CERCA”. OFFENSIVA DI ISRAELE IN CISGIORDANIA
Rilasciato il quinto gruppo, sono 10 israeliane e 2 thailandesi. Fuori dal carcere altre 15 donne e altrettanti minori palestinesi. Fonti di stampa parlano di un’intesa preliminare per prolungare la tregua altri due giorni. Per Israele dipende dal rilascio di 10 ostaggi israeliani al giorno.
* Risoluzione Onu chiede il ritiro di Israele dal Golan
= EXPO 2030: TRIONFO ANNUNCIATO DI RIAD. DELUSIONE PER ROMA, SOLO TERZA DIETRO A BUSAN
La capitale saudita è stata votata da 119 Stati membri del Bie, la candidata sudcoreana da 29, la Città Eterna solo da 17. Tajani: “Abbiamo tentato di ribaltare una situazione difficile”. Massolo: “Deriva mercantile”.
* Punto – Stravince Riad, a Roma la grande amarezza
= PAPA FRANCESCO NON ANDRÀ A DUBAI, SU RICHIESTA DEI MEDICI SALTA LA MISSIONE PER LA CONFERENZA SUL CLIMA
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede: “Il quadro generale è migliorato ma gli è stato chiesto di non effettuare il viaggio”. “Grande rammarico” del Pontefice.
* Cop28: bilancio su clima, Meloni conferma impegni Africa
= SALARIO MINIMO: STOP AL TESTO DELLE OPPOSIZIONI, IL CENTRODESTRA APPROVA LA DELEGA
In Commissione alla Camera passa l’emendamento della maggioranza che trasforma la proposta di legge in una delega al governo. Schlein: giorno triste per la democrazia.
= PNRR: SÌ DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA QUARTA RATA DA 16,5 MILIARDI. MELONI: “DIMOSTRA I GRANDI PROGRESSI DELL’ITALIA”
Valutazione positiva di Bruxelles alla richiesta di pagamento per 16,5 miliardi in sovvenzioni e prestiti.
* ‘Politico’ elegge Meloni leader più concreta in Europa
* Giustizia: Santalucia “Crosetto mi ha chiamato, ci vedremo”
= SCONTRO TRA UN TRENO E UN CAMION NEL COSENTINO, 2 MORTI
Le vittime sono il conducente 24enne e una capotreno 60enne. Il Tir, rimasto bloccato sui binari, e’ stato travolto dal convoglio ed e’ divampato un incendio. Illesi i passeggeri.
= FEMMINICIDIO AD ANDRIA, IL MARITO CHIAMA IL 118 “HO ACCOLTELLATO MIA MOGLIE”
La 42enne e’ stata trovata senza vita nella sua abitazione. Una donna indiana uccisa dal marito nel Parmense.
= GIULIA: TURETTA IN LACRIME DAVANTI AL GIP, “L’HO UCCISA, ORA VOGLIO PAGARE PER QUELLO CHE HO FATTO”
Il giovane si è avvalso della facoltà di non rispondere. Forse già oggi l’incontro con i genitori. Nessuna richiesta dal difensore ne’ di domiciliari ne’ di perizia psichiatrica.
= CHAMPIONS: LA LAZIO BATTE IL CELTIC ED E’ AGLI OTTAVI, IL MILAN CADE IN CASA CON IL DORTMUND E ORA E’ APPESO A UN FILO Per i biancocelesti una doppietta di Immobile nel finale. A San Siro sbaglia un rigore Giroud, poi non basta Chukwueze: i tedeschi passano 3-1. I rossoneri dovranno vincere a Newcastle e sperare che il Borussia batta il Psg. (AGI)
BAL