(AGI) – Roma, 27 nov. = MEDIO ORIENTE: HAMAS CONSEGNA A ISRAELE LA LISTA DEGLI OSTAGGI CHE SARANNO RILASCIATI OGGI, ULTIMO GIORNO DEL CESSATE IL FUOCO
Il movimento islamista disposto a prolungare la tregua e a garantire la liberazione dai 20 ai 40 sequestrati. Netanyahu ‘apre’ ma avverte: “Dopo riprenderà la guerra”. Telefonata con Biden. Tra i 17 liberati ieri anche la piccola Abigail, 4 anni, i cui genitori sono stati uccisi il 7 ottobre. In Vermont spari contro 3 studenti di origine palestinese, uno è grave: per gli inquirenti è un crimine d’odio. Abbordata una petroliera israeliana al largo dello Yemen, le forze speciali Usa intervengono e liberano l’equipaggio.
* Musk incontra Herzog, focus sull’antisemitismo online
= CLIMA: BIDEN NON PARTECIPERÀ ALLA COP28
Giovedì al via l’appuntamento a Dubai cui parteciperanno quasi 200 leader mondiali, da papa Francesco a re Carlo III. Dietro il forfait l’impegno per la crisi mediorientale, ma anche la sensazione che dal vertice non uscirà nulla di concreto.
= PNRR: MELONI, “DICEVANO CHE ERA FOLLE PROPORRE MODIFICHE MA CE L’ABBIAMO FATTA”. SCHLEIN, “SULLE FAMIGLIE TANTA RETORICA”
Il premier: risultato fondamentale per il futuro dell’Italia. Fonti del governo sugli asili, garantite le opere già aggiudicate. In campo due piani, il primo da 530 milioni e il secondo da 900 milioni.
= GIUSTIZIA: CROSETTO, “L’UNICO PERICOLO PER IL GOVERNO È L’OPPOSIZIONE GIUDIZIARIA”. L’ANM: RAPPRESENTAZIONE FUORVIANTE
Il ministro: nella magistratura c’e’ una fazione che ha sempre affossato i governi di centrodestra. La replica di Santalucia: nessuno rema contro.
= GIULIA: TURETTA IN CARCERE CHIEDE DI VEDERE I GENITORI
Domani il primo interrogatorio.
= L’ITALIA DEL TENNIS DOPO 47 ANNI RICONQUISTA LA COPPA DAVIS. LA SQUADRA DA MATTARELLA IL 21 DICEMBRE
A Malaga gli azzurri rivincono la famosa ‘insalatiera’ dopo aver battuto l’Australia nei due singoli. Arnaldi ha superato Popyrin al terzo set. Poi Sinner ha completato l’opera con un’altra gara straordinaria, superando 6-3, 6-0 De Minaur. L’altoatesino: “Una vittoria speciale”. L’ultima era stata nel 1976. Omaggio al team dal mondo politico. Meloni, “Il nostro sport non smette di emozionarci”. Tajani: grande successo per lo sport italiano. Il Pd: grazie, avete fatto la storia.
= MOTOGP: BAGNAIA SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO
Martin cade e Pecco trionfa ancora: “Un sogno enorme, non potevo chiedere di più”.
= CALCIO: DERBY D’ITALIA SENZA VINCITORI, JUVENTUS-INTER 1-1
Resta tutto invariato in vetta alla classifica generale di Serie A, la squadra di Inzaghi prima a +2 su quella rivale di Allegri. La Roma supera l’Udinese 3-1. Pari tra Cagliari e Monza, 1-1. Empoli-Sassuolo 3-4, Frosinone-Genoa 2-1. (AGI)
UBA