AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 21 nov. = GIULIA: FILIPPO ACCUSATO DI SEQUESTRO E OMICIDIO AGGRAVATO. IL PADRE DI TURETTA SCRIVE A QUELLO DELLA RAGAZZA: “PERDONO, MIO FIGLIO PAGHERÀ”. ANCORA UN FEMMINICIDIO A FANO
Ci vorranno presumibilmente 10 giorni perché l’ex fidanzato torni in Italia. Tajani assicura “tempi brevi”. È in carcere ad Halle, in Germania, assistito da un legale tedesco. Dopo l’autopsia si capirà se gli verrà contestata l’aggravante della premeditazione. Oggi alle 11 un minuto di silenzio nelle scuole per le vittime di violenza. Nelle Marche un 70enne ha strangolato la moglie e ha poi tentato di suicidarsi ingerendo dei barbiturici.
* Metsola: l’amore vero non uccide, le donne vivano libere
* La Russa, serve una manifestazione di soli uomini
* Spalletti: basta codardi travestiti da principi azzurri
= MEDIO ORIENTE: HANIYEH, “VICINI ALL’ACCORDO PER UNA TREGUA”. ATTESA PER L’ANNUNCIO DAL QATAR. L’OMS CHIEDE TEMPO PER EVACUARE GLI OSPEDALI
Il leader di Hamas dice di avere “dato la risposta ai fratelli del Qatar e ai mediatori”. Le novità potrebbero arrivare “entro poche ore”. Si ipotizza il rilascio di 50/100 ostaggi e di circa 300 tra donne e bambini nelle carceri israeliani, in cambio di una tregua di cinque giorni. L’Agenzia Onu: “Per spostare i ricoverati ad Al-Shifa, Al-Alhi e all’Ospedale indonesiano potrebbero servire settimane”. Pesanti combattimenti nella notte proprio intorno all’ospedale indonesiano, a Nord di Gaza.
= UCRAINA: VISITA A SORPRESA DEL SEGRETARIO ALLA DIFESA USA A KIEV, “PRONTI ALTRI 100 MILIONI IN AIUTI MILITARI”
Nel pacchetto l’assistenza alla difesa, compresi intercettori antiaerei e armi anticarro. Anche il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, a Kiev per una visita non annunciata.
= IN ARGENTINA VOTO ANTI-SISTEMA. MILEI PRESIDENTE: “PORRÒ FINE AL DECLINO DEL PAESE”. GLI AUGURI DI MELONI
Il candidato anarco-capitalista ha battuto il ministro delle Finanze peronista Sergio Massa: “Subito le privatizzazioni”. Le congratulazioni di Trump e Bolsonaro. La premier lo chiama: “L’Italia e l’Argentina unite da legami e valori comuni”. L’affondo del venezuelano Maduro: “L’estrema destra neonazista ha vinto in Argentina. Non resteremo in silenzio”.
* I mercati salutano Milei con speranza e ottimismo
= MPS: IL MEF CEDE IL 25% E INCASSA 920 MILIONI
Per il Tesoro la partecipazione scende dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.
* Stellantis: Mdi con Catl per fornire batterie Lfp in Europa
= MIGRANTI: NAUFRAGIO A LAMPEDUSA, MUORE UNA BIMBA DI 2 ANNI
Otto dispersi e 43 soccorsi dalla Capitaneria sugli scogli a Capo Ponente. Nuovi sbarchi sull’isola.
= CALCIO: CON L’UCRAINA UNO 0-0 CHE PER L’ITALIA VALE GLI EUROPEI
Spalletti: “Non era scontato. Adesso viene il bello”. L’undici di Rebrov se la vedrà ai play off con Israele. (AGI)

BAL