AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 17 nov. = OGGI LO SCIOPERO CONTRO LA MANOVRA. TRASPORTI FERMI PER 4 ORE DALLE 9 ALLE 13, OTTO ORE PER GLI ALTRI SETTORI
Cgil e Uil in piazza dopo il braccio di ferro con il governo. ​​Salvini: “Diritto garantito, ma 20 milioni di italiani tutelati”. Landini, “ci opporremo alla precettazione”. La Cisl: “scelta sbagliata, basta clima di scontro”. Ciriani: “Nessuno discute il diritto di protestare, ma c’è pure quello a muoversi”. Sbarra: dai sindacati decisione controproducente.
= IL CDM VARA IL PACCHETTO SICUREZZA: PIÙ TUTELE PER LE FORZE DELL’ORDINE OGGETTO DI VIOLENZA O LESIONI, NUOVO REATO CONTRO LE RIVOLTE IN CARCERE, STRETTA SULLE OCCUPAZIONI ABUSIVE
Nel mirino anche le truffe agli anziani. Misure anti-borseggio e anti-accattonaggio dei minori. Meloni: “Orgogliosa. Con la manovra 1,5 miliardi al comparto”. Piantedosi: “Migliorata l’operatività delle forze di polizia, estesa la possibilità di revoca della cittadinanza agli stranieri in caso di reati gravi”.
= CARNE COLTIVATA: OK DELLA CAMERA AL DIVIETO DI PRODUZIONE E VENDITA. LOLLOBRIGIDA, “TUTELIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE”
Tensione davanti a Palazzo Chigi, rissa sfiorata tra i leader di Coldiretti da una parte e Della Vedova e Magi (+Europa) dall’altra: abbiamo denunciato Prandini per l’aggressione subita.
= BALNEARI: LETTERA DI INFRAZIONE DELL’UE ALL’ITALIA, ROMA HA DUE MESI DI TEMPO PER RISPONDERE
Parere motivato dell’esecutivo europeo sul dossier delle concessioni, un passo avanti nella procedura per il mancato adeguamento alla direttiva Bolkenstein.
= MELONI: L’EUROPA DIVENTI UN GIGANTE POLITICO E NON BUROCRATICO
La premier a Zagabria alla cena organizzata dal presidente del Consiglio europeo Michel a cui hanno partecipato anche i primi ministri di Croazia, Polonia e Malta.
= M.O.: RAID ISRAELIANO SU KHAN YOUNIS, 10 MORTI. OPERAZIONE DELL’ESERCITO A JENIN, IN CISGIORDANIA, 3 VITTIME E 7 FERITI
Israele: recuperato il corpo della soldatessa ostaggio vicino all’ospedale di Shifa. A Gaza fuori uso tutte le telecomunicazioni. Hamas rivendica un attacco vicino Gerusalemme. Netanyahu: “Avevamo forti indicazioni che gli ostaggi fossero trattenuti lì. Per questo motivo siamo entrati”. Parigi a Teheran: no all’escalation. Ankara: il silenzio dell’Occidente è complicità. Erdogan da Scholz. Colloquio Blinken-Egitto, no sfollamento da Gaza.
= SUPERENALOTTO: CENTRATO 6 DEL VALORE DI 85 MILIONI
La vincita a Rovigo: il jackpot è stato centrato con una schedina da 3 euro.
= ATP FINALS: SINNER BATTE ANCHE RUNE, È IN SEMIFINALE
Grazie alla vittoria dell’italiano passa anche Djokovic.
= DOPING: ALEX SCHWAZER, NESSUNO SCONTO DI PENA DALLA WADA
L’ex marciatore azzurro: non potrò partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. (AGI)

ZEC