AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 5 nov. M.O.: BIDEN, PROGRESSI VERSO UNA PAUSA UMANITARIA. ERDOGAN RITIRA L’AMBASCIATORE DA ISRAELE, “NETANYAHU NON È PIÙ UN INTERLOCUTORE”
Il segretario di Stato Usa Blinken ha incontrato il premier qatarino e il re di Giordania: “Lavoriamo per creare uno stato palestinese”. Accuse Hamas-Tel Aviv sulle ambulanze bombardate. Media palestinesi: almeno 51 morti in un attacco delle forze israeliane contro il campo profughi di Al Maghazi. Onu: un milione e mezzo di sfollati a Gaza. Trump, con me Hamas non avrebbe colpito, avevo piegato l’Iran.
= IN FRANCIA PUGNALATA UN’EBREA, POSSIBILE MATRICE ANTISEMITA
La trentenne ferita a Lione non è in pericolo di vita. Una svastica incisa sulla sua porta di casa.
= UCRAINA: LE FORZE RUSSE ATTACCANO KHERSON E SUMY. ZELENSKY, “IL CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE DISTOGLIE L’ATTENZIONE DA NOI”
Il presidente ucraino ha ricevuto a Kiev la leader della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Nella notte registrate almeno 46 esplosioni a Sumy. L’8 novembre sarà presentato il rapporto sullo stato delle riforme nel Paese per il via al processo di adesione. “Grazie Usa per nuovi aiuti”.
= LEGA IN PIAZZA A MILANO CONTRO L’ANTISEMITISMO. SALVINI, “FUORI HAMAS DA GAZA E DALL’OCCIDENTE, L’ONU PENSI ALL’IRAN”
A Roma e in altre città manifestazioni pro-Palestina.
= ALLERTA ARANCIONE IN 5 REGIONI DEL CENTRO-NORD, NELLA NOTTE ABBONDANTI PIOGGE SULLA TOSCANA. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, GIANI: “EVACUAZIONI PREVENTIVE IN CORSO”.
Tragico il bilancio dell’alluvione: 7 morti e un disperso, in 9.000 ancora senza corrente elettrica. Dopo una breve tregua piogge intense, venti forti e mareggiate lungo le coste tirreniche. Stanziati i primi 5 milioni di aiuti. Due dispersi tra Lazio e Abruzzo. Esondato un torrente nel pistoiese.
= MELONI: “NON MI SENTO SOTTO ASSEDIO E NON SONO RICATTABILE. CONTRO DI ME ATTACCHI MISOGINI”
Le dichiarazioni della premier nel nuovo libro di Bruno Vespa: “Voglio segnare un altro record: finire la legislatura con lo stesso governo con cui l’ho iniziata”.
* Manovra: lo sgravio alle mamme lavoratrici con 2 figli sarà per un anno
= MIGRANTI: SBARCO A LAMPEDUSA, IN 400 SU UN PESCHERECCIO
L’arrivo, probabilmente dalla Libia, nella serata di ieri.
= DUPLICE INFANTICIDIO NEL BERGAMASCO, ARRESTATA GIOVANE MADRE
Non sopportava il loro pianto e li avrebbe soffocati.
= ADDIO A MARINA CICOGNA, ATTRICE E PRIMA PRODUTTRICE DONNA
Aveva 89 anni. È stata la prima a vincere un Oscar, con il film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.
= CALCIO: MILAN SCONFITTO E FISCHIATO IN CASA, VINCE L’UDINESE 1-0. L’INTER SUPERA L’ATALANTA IN TRASFERTA 2-1 E CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA. NAPOLI ‘CORSARO’ A SALERNO, 2-0
Per ora confermata Fiorentina-Juventus. (AGI)

PIT