(AGI) – Roma, 16 ott. = CRISI UMANITARIA A GAZA. BIDEN, “HAMAS DEVE ESSERE ELIMINATO MA UN’OCCUPAZIONE SAREBBE UN GRAVE ERRORE”. OGGI IL RE DI GIORDANIA DA MELONI
Il leader Usa: “Necessario avere un’autorità palestinese forte”, requisito essenziale per un percorso che apra la “strada ad uno Stato palestinese”. Biden potrebbe andare a Tel Aviv nei prossimi giorni. Pesanti bombardamenti di Israele nella notte sulla Striscia. Sono più di un milione gli sfollati, gli ospedali sono vicini al collasso. Attesa, per poche ore, la riapertura del valico di Rafah, al confine con l’Egitto, per l’uscita degli stranieri e l’ingresso di aiuti umanitari. Il re di Giordania Abdallah II, impegnato in un tour europeo, dopo aver visto ieri il premier britannico Rishi Sunak oggi sarà a Roma.
* Usa: uccide un bambino e ferisce donna perché musulmani
* Papa: basta sangue innocente in Terra Santa e in Ucraina
= CROSETTO: “IL PERICOLO DI UN ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO È SEMPRE REALE”. TAJANI: “SBAGLIATO VIETARE CORTEI NON VIOLENTI”
Il ministro della Difesa: “L’Egitto dimostri la sua leadership e Israele che la guerra è solo contro Hamas”. Il titolare della Farnesina: “Nessun rischio attentati in Italia ma non va sottovalutato nulla”.
= LAVROV A PECHINO, INCONTRO CON L’OMOLOGO WANG. ATTESA PER LA VISITA DI PUTIN
Il ministro parteciperà al terzo forum internazionale “One Belt – One Road”. Previsto in settimana anche il presidente russo.
= ELEZIONI IN POLONIA: PIS PRIMO PARTITO, MA LA MAGGIORANZA DEI SEGGI ALL’OPPOSIZIONE PRO-UE
Secondo gli exit poll e al termine della tornata elettorale più partecipata della storia del Paese dal 1989 (è andato a votare il 72,9% degli aventi diritto) la formazione del premier Mateus Morawiecki non avrebbe la maggioranza per governare, nemmeno alleandosi con il partito di ultra-destra Konfederacja, che si ferma poco sopra il 6% con 12 seggi.
Tusk: “Finita la stagione populista”.
= ECUADOR: IL LIBERALE NOBOA E’ IL NUOVO PRESIDENTE, È IL PIÙ GIOVANE DELLA STORIA
Lo ha annunciato il Consiglio nazionale elettorale. Con il 90% dei voti del ballottaggio scrutinati, Noboa, 35 anni, ha ottenuto il 52,29%, mentre la candidata di sinistra, Luisa Gonzalez, si e’ fermata al 47,71%.
= STAMATTINA LA MANOVRA DA 23-24 MILIARDI IN CDM
Al centro taglio del cuneo, contratti della Pa, le risorse per la sanita’ e attuazione della riforma fiscale. Lollobrigida: seminiamo oggi l’Italia di domani. Schlein: difenderemo scuola e sanita’ dai tagli. Consiglio dei ministri convocato alle 9.30.
= SCOMMESSE NEL CALCIO: IL LEGALE DI ZANIOLO “DA ESCLUDERE CATEGORICAMENTE PUNTATE SULLE PARTITE”
L’avvocato Gianluca Tognozzi: gli investigatori studieranno il contenuto del telefono e vedremo. (AGI)
TIG