AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 1 ott. = USA: BIDEN FIRMA LA LEGGE CHE BLOCCA LO SHUTDOWN E CHIEDE IL RIPRISTINO DEI FONDI PER L’UCRAINA
Approvato in extremis, il provvedimento finanzia l’attività del governo fino al 17 novembre ma non ha risorse per nuovi aiuti a Kiev.
* Scheda – Cosa è lo shutdown e cosa succede
= SLOVACCHIA: VINCE IL FILORUSSO FICO
Allo Smer Sd dell’ex premier – che aveva annunciato di non volere inviare più “un solo proiettile” all’Ucraina, puntando a colloqui di pace con la Russia – va il 23,3% dei voti, mentre Slovacchia Progressista si ferma al 17,03%.
* Ucraina: massiccio attacco aereo russo su Odessa
= MIGRANTI: METSOLA, “SERVE UNA RISPOSTA EUROPEA”. A POZZALLO LIBERATO UN IRREGOLARE, I GIUDICI DI CATANIA “ILLEGITTIME LE MISURE DEL GOVERNO”. IL VIMINALE IMPUGNERÀ LA DECISIONE
Il presidente del Parlamento europeo: “È una vera priorità”.
Il tribunale siciliano accoglie il ricorso di un tunisino sbarcato a Lampedusa e trasferito nel nuovo centro. Il ministero dell’Interno sottoporrà “al vaglio di un altro giudice la fondatezza dei richiami giuridici”. Salvini: “Serve una profonda riforma della giustizia”. Ancora frizioni Italia-Germania sulle Ong: Tajani, “Scelte dannose per gli altri”. Schlein: “Il governo ha scelto la strada repressiva”.
= MANOVRA: DEFICIT PER FARE RESPIRARE L’ECONOMIA, IN TRE ANNI SPAZI FINANZIARI PER 23,5 MILIARDI. GIORGETTI “SITUAZIONE DELICATA, È NECESSARIO FARE SCELTE DIFFICILI”
La Relazione al Parlamento sulla Nadef: disponibili 3,2 miliardi nel 2023, 15,7 nel 2024 e 4,6 nel 2025. Risorse per il taglio al cuneo fiscale, il sostegno alle famiglie e alla genitorialità e i rinnovi contrattuali della Pa. Dalle dismissioni 1% del Pil tra 2024 e 2026.
* Confindustria: prezzi e tassi alti bloccano l’economia
= SCATTANO OGGI PATTO ANTI-INFLAZIONE E BONUS TRASPORTI
Al trimestre “salva spesa” promosso dal governo hanno aderito 23 mila punti vendita. Al via le richieste dei 60 euro per un abbonamento ai mezzi pubblici su gomma e rotaia, per redditi complessivi non superiori a 20 mila euro nel 2022.
= FI: TAJANI, “PARTITO APERTO E CONTENDIBILE”.
PAOLO BERLUSCONI ASSICURA IL SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA
Oggi a Paestum si chiude la convention ‘azzurra’. Il fratello dell’ex premier: “Siamo e saremo al fianco di FI, per quanto consente la legge sul finanziamento ai partiti”.
= PAPA: “PURIFICARE LA CHIESA DA IDEOLOGIE E POLARIZZAZIONI”
Discorso del Pontefice prima del Sinodo dei vescovi: “Dio non ama proclami e schiamazzi, chiacchiere e fragore”.
= UCCIDE LA MADRE E LA NASCONDE IN UN SACCO, POI CHIAMA IL 112
Fermato un 59enne che ha ucciso la donna di 88 anni alcuni giorni fa a Roma. A Biella cadavere trovato in un cassonetto.
= CALCIO: L’INTER TRAVOLGE LA SALERNITANA 4-0, POKER DI LAUTARO. MILAN-LAZIO 2-0, LE MILANESI IN VETTA ALLA CLASSIFICA
Per i rossoneri in gol Pulisic e Okafor. Vittoria anche del Napoli: 4-0 a Lecce, ancora a segno Osimhen. (AGI)
BAL