AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 27 set. = TERREMOTO DI 4,2 NELLA NOTTE AI CAMPI FLEGREI
Il sisma è stato preceduto da altre due scosse più lievi di magnitudo 2,2 e 2. Al momento non si registrano danni. L’epicentro dei movimenti tellurici tra uno e tre chilometri di profondità.
= LA NADEF OGGI IN CDM. STIMA PIL 2023 A +0,8% E 2024 A +1%
Secondo fonti qualificate il governo avrebbe limato al ribasso le previsioni del Def di aprile, “gli obiettivi sono stati rispettati”. Spread in rialzo a 193 punti.
= MIGRANTI: ESPULSIONE PER GRAVI MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO, DI SICUREZZA O PER CHI MENTE SULL’ETÀ. LUNGO E CORDIALE COLLOQUIO MELONI-MACRON A PALAZZO CHIGI
Le anticipazioni del decreto oggi all’esame del Consiglio dei ministri. Il Viminale per gli hotspot potrà ricorrere dal 2024 alla Guardia costiera. Palazzo Chigi: nessuna stretta sulle donne in gravidanza. Incontro di un’ora e mezzo tra la premier italiana e il presidente francese. Von der Leyen: “Aiuto agli stati per una gestione umana”. Il leader tunisino Saied rinvia i colloqui sull’intesa firmata con Bruxelles. Salvini: “Se le Ong portassero i migranti in Germania nulla quaestio”.
= MAFIA: OPERAZIONE DEL ROS IN SARDEGNA, 31 ARRESTI
Eseguite ordinanze di custodia cautelari emesse dal Tribunale di Cagliari per diversi reati, alcuni aggravati dal metodo mafioso.
* Scontro frontale tra auto nel Frusinate, 3 morti
= L’ULTIMO SALUTO A GIORGIO NAPOLITANO, ALLA CAMERA ALTE CARICHE E CAPI DI STATO. IL FIGLIO GIULIO: “HA MOSTRATO LA NOBILTÀ DELLA POLITICA”. LA NIPOTE: “NONNO ECCEZIONALE”
Cerimonia funebre laica a Montecitorio. Mattarella e Meloni in prima fila. Tante le personalita’ presenti in Aula, tra cui i presidenti di Francia e Germania, Macron e Steinmeier, accolti dalla signora Clio. Gianni Letta: con Berlusconi ci fu correttezza istituzionale. Gentiloni: quella europeista è stata una scelta di vita.
= STOP ALLO SCIOPERO DEGLI AUTORI DI HOLLYWOOD DOPO 147 GIORNI
L’annuncio del Writers Guild of America, accordo con gli Studios.
= IL GESTO ‘STORICO’ DI BIDEN TRA GLI OPERAI DEL SETTORE AUTO IN SCIOPERO, “MERITATE UN AUMENTO IMPORTANTE”
Il primo presidente americano ad incontrare un picchetto di lavoratori. Il capo della Casa Bianca incerto mentre scende dall’Air Force one, video virale.
= IRAQ: INCENDIO DURANTE UN MATRIMONIO, 100 MORTI E 150 FERITI
Tragedia nella provincia di Niniveh.
= LO STUPRO DI CAIVANO: ARRESTATI GLI AGUZZINI DELLE CUGINETTE. IL GIP “BRANCO CRUDELE E SENZA SCUPOLI”
Misure cautelari per 7 minorenni e 2 maggiorenni accusati di aver abusato delle ragazzine di 10 e 12 anni. Il fidanzatino di una delle due, secondo gli inquirenti, la costringeva ad avere rapporti sessuali con lui picchiandola con un bastone. Al via oggi la bonifica del centro Delphinia.
= CALCIO: LA JUVENTUS SOFFRE MA SI RILANCIA, 1-0 SUL LECCE
De Laurentiis indagato a Roma per falso in bilancio. (AGI)

ZEC