AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 20 set. = MIGRANTI: MELONI, “L’ITALIA NON DIVENTERÀ IL CAMPO PROFUGHI D’EUROPA. PORTERÒ CON FORZA IL TEMA ALL’ASSEMBLEA DELL’ONU”
La premier – che interverrà nella nottata di oggi al Palazzo di Vetro – ha incontrato il presidente turco Erdogan. Il piano del governo per la costruzione dei nuovi Cpr pronto in due mesi, l’obiettivo è uno per regione. Quelli in funzione sono 10. Salvini: “Fondamentali contro i clandestini”. Tajani: “Bloccare i trafficanti di esseri umani”. Piantedosi: “Più espulsioni, ce lo chiede l’Ue”. Altri sbarchi a Lampedusa e in Calabria. Mezzi dell’antiterrorismo francese a Ventimiglia.
= ZELENSKY, “LA RUSSIA SPINGE IL MONDO ALLA GUERRA FINALE. PUTIN COME IL DIAVOLO”. BIDEN, “È LA SOLA RESPONSABILE”. ERDOGAN, “PIÙ SFORZI PER IL DIALOGO”
Il presidente ucraino all’Assemblea generale dell’Onu: “Mosca non ha diritto ad avere armi nucleari. Rapiti migliaia di bambini, è genocidio”. Zakharova: “Il mendicante di Kiev chiede armi e soldi”.
= L’AZERBAIGIAN LANCIA UN’OPERAZIONE MILITARE IN NAGORNO KARABAKH. BAKU PRONTA A NEGOZIARE CON LA RESA DEI SEPARATISTI ARMENI. GUTERRES, FERMARE SUBITO I COMBATTIMENTI
Da Erevan il premier Pashinyan sente Usa e Francia per una de-escalation. Il ministro degli Esteri Tajani prova a mediare.
= GIAPPONE: AD AGOSTO SECONDO CALO CONSECUTIVO DELL’EXPORT
Un cattivo presagio per la crescita del Paese, trainata nel secondo trimestre dal commercio estero.
= MANOVRA: GIORGETTI, “CON L’AUMENTO DEI TASSI 14-15 MILIARDI IN MENO DA USARE PER LA RIDUZIONE FISCALE. ENTRO NATALE L’ACCORDO SUL PATTO DI STABILITà DELL’UNIONE EUROPEA”
Il ministro dell’Economia: “Non mi fanno paura le valutazioni di Bruxelles ma quelle dei mercati che comprano debito. Il sistema pubblico e privato delle banche deve fare squadra”.
= CARO VOLI: CAMBIA LA NORMA, PIÙ POTERI ALL’ANTITRUST.
URSO: “NO AL TETTO ALLE TARIFFE MA TUTELIAMO GLI UTENTI”
Il governo ha presentato un emendamento al Dl Asset che prevede l’eliminazione del “riferimento al prezzo massimo” e affida al Garante il monitoraggio della formazione dei prezzi.
= PNRR: VIA LIBERA DEL CONSIGLIO UE ALLE MODIFICHE DELLA QUARTA RATA. FITTO, “POSITIVA COLLABORAZIONE CON BRUXELLES”
La rimodulazione del piano riguarda 10 misure, tra cui gli incentivi all’efficienza energetica nell’ambito del Superbonus, le strutture per l’infanzia, l’industria spaziale e cinematografica e il trasporto sostenibile.
= ADDIO A GIANNI VATTIMO, IL FILOSOFO DEL PENSIERO LIBERALE
Tra i massimi esponenti della corrente postmoderna, è morto a Torino all’età di 87 anni.
= SI AGGRAVANO LE CONDIZIONI DI GIORGIO NAPOLITANO
Ore critiche per l’ex Presidente della Repubblica, 98 anni, ricoverato da tempo in una clinica romana.
= CALCIO: CHAMPIONS, IL PORTIERE SEGNA AL 95′ E SALVA LA LAZIO
All’Olimpico 1-1 con l’Atletico Madrid. Pareggio a reti bianche tra Milan e Newcastle. (AGI)
BAL