AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 17 set. = MIGRANTI: MELONI SENTE MACRON E OGGI SARÀ A LAMPEDUSA CON VON DER LEYEN. SI MUOVE L’EUROPA, CONTATTI TRA MINISTRI DI ITALIA, FRANCIA E GERMANIA
La telefonata tra i responsabili dell’Interno arriva dopo la decisione tedesca di riprendere i ricollocamenti dal nostro Paese. Morto durante la traversata un neonato, venuto alla luce sul barcone. Nell’hotspot ci sono 2.500 persone. Proteste nell’isola contro l’ipotesi tendopoli. Tajani chiede una nuova missione europea come ‘Sophia’. Piantedosi: rappresento la continuità con Salvini. Il leader della Lega: “I dl sicurezza torneranno a funzionare”. Bonaccini: cambiare la Bossi-Fini.
* Erdogan accusa l’Ue, vuole tagliare fuori la Turchia
= TRAGEDIA A TORINO CASELLE, UNA BIMBA DI 5 ANNI MUORE NEL ROGO CAUSATO DALLO SCHIANTO DI UN AEREO DELLE FRECCE TRICOLORI
Il pilota della Pattuglia Acrobatica si è lanciato, ma le fiamme hanno investito l’auto di una famiglia che transitava nei pressi dell’aeroporto. L’ipotesi di un ‘bird strike’. Ricoverati per le ustioni il fratellino, il padre e la madre. Il cordoglio delle istituzioni. Meloni: sono sconvolta.
= UCRAINA: MISSILI DA CROCIERA SU ODESSA. STOLTENBERG: PREPARIAMOCI A UNA GUERRA LUNGA
Mosca: abbattuti 7 droni sulla periferia della capitale e sulla Crimea; deposito di petrolio danneggiato da un aereo senza pitola nel sud-ovest. I filo-russi: 5 civili morti e un ferito nei bombardamenti ucraini sul Donetsk.
TAIWAN: INCURSIONE DI 28 AEREI CINESI INTORNO ALL’ISOLA
La denuncia di Taipei: i velivoli hanno attraversato la linea mediana dello Stretto.
= LIBIA: L’ONU, 11.300 MORTI E ANCORA 10.100 DISPERSI PER LE INONDAZIONI A DERNA
La Mezzaluna Rossa: il bilancio peggiorerà.
= BRASILE: AEREO PRECIPITA IN AMAZZONIA, 14 MORTI A BORDO
Le vittime sono turisti brasiliani.
= USA: SCIOPERO DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE, RIPRESI I NEGOZIATI CON I SINDACATI
Le tre maggiori case tornano al tavolo per porre fine all’agitazione che da venerdì ha paralizzato diversi siti.
= IN ITALIA CALANO I CONSUMI, NEL II SEMESTRE -3,7 MILIARDI SUL PRIMO. CARO-PREZZI: IL GOVERNO CONVOCA I SINDACATI
La stima della Confesercenti: pesa l’erosione del potere d’acquisto. A fine anno la spesa delle famiglie dovrebbe crescere dello 0,8% contro il +4,6% dello scorso anno. Venerdì prossimo Urso presiederà un incontro a Palazzo Chigi.
= STRAGE DI BRANDIZZO: LA SIGIFER CHIEDE LA CIG DOPO LO STOP ALL’APPALTO, A RISCHIO 79 POSTI DI LAVORO
Nell’azienda lavoravano gli operai morti nell’incidente.
= VOLLEY: SFUMA IL BIS EUROPEO, AZZURRI BATTUTI DALLA POLONIA
La Slovenia supera la Francia di Giani e chiude terza.
= CALCIO: L’INTER DOMINA IL ‘DERBY DELLA MADONNINA’. IL NAPOLI STRAPPA IL PARI A GENOVA. LA JUVENTUS REGOLA 3-1 LA LAZIO.
Grande prova di forza dei nerazzurri che ‘stracciano’ il Milan con un 5-1. I campioni d’Italia recuperano dopo lo 0-2. (AGI)
ZEC