AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE (07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


CROLLO DELLE BORSE ASIATICHE SUI TIMORI DI UNA RECESSIONE NEGLI USA. TOKYO -10%, MAI COSÌ MALE DAL LUNEDÌ NERO DEL 1987
Le indicazioni negative che arrivano in particolare dagli Stati Uniti spaventano i mercati. Male anche Hong Kong. Lo yen al top da gennaio a quota 145 sul dollaro. Petrolio in calo. Future di Wall Street in pesante flessione.
= M.O.: BLINKEN AL G7,”L’IRAN POTREBBE ATTACCARE OGGI”. TAJANI, “EVITARE L’ESCALATION” E AGLI ITALIANI “LASCIATE IL LIBANO”
Il premier israeliano Netanyahu convoca i vertici della sicurezza e smentisce di avere ostacolato i negoziati per il rilascio degli ostaggi a Gaza. “Prezzo pesante per le aggressioni contro di noi”. Il capo del Comando Centrale Usa (Centcom) in Israele. Tel Aviv colpisce una centrale elettrica in Libano. Missili contro “obiettivi del movimento islamista a Gaza: “25 morti”.
* Media: la Russia ha inviato armi e missili Iskander in Iran
= PARIGI 2024: STORICHE ERRANI E PAOLINI, ORO NEL DOPPIO FEMMINILE DI TENNIS. NUOTO, ARGENTO DI PALTRINIERI NEI 1.500 SL. AZZURRI D’ARGENTO NEL FIORETTO. JACOBS QUINTO NEI 100
Ansia per Tamberi: colpito da una colica renale, rinvia la partenza. Jasmine e Sara, la vincitrice olimpica più anziana della storia, battono la coppia russa degli atleti neutrali: prima medaglia femminile di sempre nel tennis. Dopo il bronzo negli 800, ‘SuperGreg’ secondo dietro l’americano Finke, record del mondo. Il velocista: “Ci credevo ma gli altri volavano”, oro all’americano Lyles. Nel fioretto Marini, Bianchi, Macchi e la riserva Foconi si arrendono al Giappone (45-36). Setterosa ai quarti.
= DJOKOVIC VINCE L’ORO CHE LO RENDE ‘ETERNO’
Nel singolare maschile di tennis il serbo supera Alcaraz. La pugile Cindy Ngamba in semifinale: vincerà la prima medaglia olimpica per la squadra dei rifugiati.
* Sinner: non essere alle Olimpiadi mi ha spezzato il cuore
* Pugilato: Staneva, battuta dalla taiwanese Lin Yu Ting, fa il gesto della ‘X’
= ITALICUS: MATTARELLA, “IL PAESE UNITO RESPINSE L’ATTACCO ALLA CONVIVENZA CIVILE”. LA RUSSA, “TERRIBILE STRAGE DI MATRICE NEOFASCISTA”. FONTANA, “CONTINUARE VERSO VERITÀ E GIUSTIZIA”
Il Capo dello Stato al 50esimo anniversario: “Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell’estrema destra italiana emerge la matrice neofascista, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili”.
= MIGRANTI: 34 SOCCORSI IN MARE AL LARGO DI SIRACUSA, DUE MORTI
La guardia costiera ha tratto in salvo profughi di nazionalità siriana, egiziana e bengalese su un’imbarcazione a circa 17 miglia a sud-est della città siciliana. Si cerca un disperso.
= PULMANN FUORI STRADA SULLA A1, UN MORTO
Anche 24 feriti nell’incidente nel tratto aretino.
= METEO: AFA IN TUTTA ITALIA MA NELLE PROSSIME ORE LE TEMPERATURE CALERANNO
Traffico intenso ma regolare nel primo weekend di agosto. (AGI)