AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= USA 2024: BIDEN RICONOSCE DI AVER PERSO IL DIBATTITO CON TRUMP MA NON MOLLA, “SO FARE QUESTO LAVORO E DICO LA VERITÀ”.
ANCHE IL NEW YORK TIMES GLI CHIEDE DI FARE UN PASSO INDIETRO
In un comizio in Nord Carolina dopo la disfatta alla Cnn il Presidente ammette le difficoltà ma annuncia di non avere intenzione di ritirarsi dalla corsa. Il leader repubblicano della Camera invoca il 25esimo emendamento per rimuoverlo.
Dem alla ricerca di un Piano B: occhi sulla governatrice del Michigan e su quello della Pennsylvania, ma il sogno è vedere Michelle Obama in campo.
* L’analisi – Se non Biden, chi?
= UE: TAJANI, “L’ITALIA NON È ISOLATA, LA PARTITA È ANCORA APERTA. DA SALVINI GIUDIZIO POLITICO, MA NON È IL MIO LINGUAGGIO”
Il ministro degli Esteri si augura che Meloni venga coinvolta pienamente e che possa votare la fiducia a von der Leyen. Poi candida Fitto, “sarebbe un eccellente commissario, conosce i meccanismi”.
* Il Punto – Il dilemma di von der Leyen, tra Verdi e Fdi
= SCHLEIN E CONTE INSIEME A NAPOLI, “UNITI SI VINCE”
La segretaria Pd e il leader M5s: “Battiamo le destre”. E rilanciano il matrimonio egualitario.
= FRANCIA: CHIUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE, DOMANI SI VOTA. PER I SONDAGGI SARÀ BOOM DELL’ESTREMA DESTRA E DEBACLE DI MACRON
Il Nuovo Fronte Popolare ancora alla ricerca di un candidato premier. Secondo le ultime rilevazioni la formazione di Rn potrebbe anche avere la maggioranza assoluta.
= IRAN: ASTENSIONE ALLE STELLE, PROROGATA TRE VOLTE LA CHIUSURA DEI SEGGI PER CHIAMARE GLI ELETTORI ALLE URNE
Resta inascoltato l’appello al voto di Khamenei, con l’affluenza che dovrebbe attestarsi intorno al 40%, in calo di 9 punti rispetto al 2021. I riformisti ci credono e puntano su Masoud Pezeshkian, che sembra a inizio spoglio lievemente in vantaggio.
= ASSALTO A UN DEPOSITO DELLA MONDIALPOL A SASSARI
I banditi sfondano un muro e portano via sacchi di denaro con un escavatore. Poi si coprono la fuga incendiando alcune auto.
= ANCORA UNA GIORNATA DI SANGUE SUI LUOGHI DI LAVORO, 2 MORTI Operaio schiacciato da un muletto in un deposito di materiale edile nell’Agrigentino e un altro disperso nel fiume Adda.
= EURO 2024: OGGI LA SFIDA ITALIA-SVIZZERA. SPALLETTI PERDE PEZZI, “DIMARCO OUT E BASTONI DA VALUTARE”
Alle 18 l’ottavo di finale a Berlino, allarme per la difesa già orfana di Calafiori per squalifica. Alle 21 l’altra partita tra Danimarca e Germania.
* L’ambasciatrice svizzera all’AGI: “Decisivi testa, cuore e… fortuna” (AGI)