M.O.: DAGLI USA NUOVO PACCHETTO DI ARMI A ISRAELE PER 1,25 MILIARDI. I CARRI ARMATI ISRAELIANI AVANZANO A RAFAH. L’ONU: IL 56% DEI MORTI NELLA STRISCIA SONO DONNE E BAMBINI
In stallo i negoziati per la tregua. Sullivan nel weekend a Tel Aviv e Riad. Il Pentagono: a Gaza presto operativo il molo galleggiante. Oggi i palestinesi ricordano la Nabka, l’esodo del 1948. Mattarella: la soluzione dei due Stati “è giusta, necessaria e sostenibile”. Idf: ci sono ostaggi a Rafah. Borrell: indignato per gli attacchi ai convogli umanitari.
= UCRAINA: PUTIN DOMANI IN CINA “PRONTI AL DIALOGO MA I NEGOZIATI SIANO NELL’INTERESSE DI TUTTI”. PECHINO: DESIDERIO GENUINO DI RISOLVERE LA GUERRA
Blinken, “gli aiuti stanno per arrivare e faranno la differenza, Mosca deve pagare per la distruzione”. Il Presidente Zelensky chiede più Patriot agli Usa e annulla una visita a Madrid, probabilmente per la complessa situazione al fronte. Crosetto: dall’Italia non truppe ma aiuti. Blackout di emergenza in tutto il Paese dopo gli attacchi russi contro le centrali elettriche. Mosca avanza nella regione di Kharkiv.
= USA 2024: A BIDEN E TRUMP LE PRIMARIE IN WEST VIRGINIA, MARYLAND E NEBRASKA
I contendenti alle elezioni presidenziali del prossimo novembre sono emersi come chiari vincitori poco dopo la chiusura delle urne nei tre Stati.
= SUPERBONUS: IN COMMISSIONE FI SI ASTIENE, IV VOTA A FAVORE
Tajani: “Abbiamo ottenuto il rinvio della sugar tax. Ci spiace per il superbonus retroattivo, ma domani in aula saremo leali”.
= GOVERNO: MELONI, “NO AL RIMPASTO. PUNTO AL RECORD DI DURATA CON QUESTO. LA RIFORMA DEL PREMIERATO È NECESSARIA”
La Presidente del Consiglio: “Si sta cercando di personalizzare lo scontro” sulle riforme. “Nei prossimi giorni quella della Giustizia in Cdm”. Sulla maggioranza: “Non vedo fibrillazioni”. Sulla Rai: “Non c’è TeleMeloni, non c’è più TelePd”. Tajani sul duello tv: “Si corre col proporzionale. Non ci sono forze di serie ‘A’ e di serie ‘B'”. M5s scrive all’Agcom. Mentana propone confronto tra leader il 5 e 6 giugno.
= INCHIESTA GENOVA: TOTI HA CHIESTO DI ESSERE INTERROGATO. LA PREMIER, “ASPETTIAMO LE SUE RISPOSTE”. TAJANI, “DIFFICILE GOVERNARE DA DETENUTI”. CROSETTO: TOTI NON PUO’ CONTINUARE
L’avvocato del governatore su mascherine e dati dei contagi: è un fatto che risale a circa 4 anni fa e di cui non abbiamo più avuto notizia. Schlein: “Toti deve dimettersi”.
* Sanità: indagata a Messina assessore Regione siciliana
* Corruzione: Busia (Anac), “sulla diga di Genova rischio di aumento dei costi”
= CANNES: LA 77ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL INVESTITA DAL ‘METOO’ FRANCESE. MERYL STREEP PALMA D’ORO ONORARIA
Sulla Croisette star europee e statunitensi.
= CALCIO: STASERA JUVENTUS-ATALANTA, FINALE DI COPPA ITALIA
Mattarella incontra le squadre e fa gli auguri agli arbitri ‘parafulmini’.