AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


LA POLIZIA SGOMBERA GLI ATTIVISTI PRO-PALESTINA DALL’UNIVERSITÀ DI LOS ANGELES, PIÙ DI 200 ARRESTI. LA PROTESTA DILAGA ANCHE IN CANADA
Come alla Columbia di New York, gli agenti fanno irruzione alla Ucla dove si erano accampati i dimostranti. Biden: “Non c’è posto per discorsi di odio o antisemitismo”. Manifestazioni anche nei principali atenei canadesi.
= M.O.: LA TURCHIA INTERROMPE GLI SCAMBI COMMERCIALI CON ISRAELE. TEL AVIV, “ERDOGAN SI COMPORTA DA DITTATORE”. LA SIRIA ACCUSA: RAID AEREO ISRAELIANO VICINO DAMASCO
Continua il negoziato per la tregua, presto una delegazione di Hamas al Cairo per nuovi colloqui. Il movimento islamico: studiamo la proposta israeliana con spirito positivo. Presto una delegazione al Cairo per nuovi colloqui. Nuovo appello di Guterres: accordo subito. Confermata la morte di un ostaggio a Gaza. Secondo le autorità siriane nell’attacco sono rimasti feriti 8 soldati.
= UCRAINA: MACRON, “POSSIBILE INVIO DI TRUPPE SE I RUSSI SFONDANO”. NUOVE SANZIONI USA A MOSCA, “ADOPERA ARMI CHIMICHE”
Il presidente francese torna a parlare di una partecipazione militare al conflitto: “Escluderlo a priori significa non imparare la lezione degli ultimi due anni”. Il Cremlino respinge le accuse americane, ma Washington adotta misure contro 300 imprese che lavorano con la Russia, anche cinesi. Pechino: prenderemo provvedimenti.
= COREE: ALLARME DEGLI 007 DI SEUL, “PYONGYANG PIANIFICA ATTACCHI ALLE NOSTRE AMBASCIATE”
Secondo i servizi sudcoreani l’obiettivo sarebbero non solo funzionari ma anche cittadini che vivono all’estero.
= CINA: OGGI IL LANCIO DELLA SONDA CHANGE’S-6 PER LA RACCOLTA DI CAMPIONI SUL LATO NASCOSTO DELLA LUNA
È l’ultimo passo avanti del programma spaziale di Pechino, che secondo gli Usa è utilizzato per mascherare obiettivi militari.
* Taiwan denuncia: 26 aerei militari cinesi intorno all’isola
= EUROPEE: ZAIA, A VOTARE VANNACCI MI SENTIREI UN TRADITORE. TAFFERUGLI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL GENERALE A NAPOLI
Il presidente del Veneto: “Sosterrò i candidati veneti. La Lega ha i suoi valori, il generale ne avrà altri”. Il militare replica: “Me ne farò una ragione”. E ai manifestanti che lo contestano: “Grazie del clamore. Non mi dichiaro antifascista, non è obbligatorio”. Il ministero della Difesa: “Vannacci non ha violato il Codice militare”.
= REGENI: GLI INVESTIGATORI ITALIANI, UNO DEGLI 007 EGIZIANI
ERA PRESENTE AL SOPRALLUOGO DOVE FU TROVATO IL CORPO DI GIULIO
Depongono a Roma i funzionari dello Sco che indagarono al Cairo: uno degli imputati partecipò alla ricognizione da loro richiesta. È stato riconosciuto in Aula da una foto.
= CALCIO: LUCI E OMBRE PER LE ITALIANE IN COPPA. ROMA SCONFITTA IN CASA, PAREGGIO PER L’ATALANTA, VINCE LA FIORENTINA
Europa League: i giallorossi perdono 0-2 col Bayer Leverkusen. Buon pari 1-1 per l’Atalanta a Marsiglia. In Conference League a Firenze i viola superano il Bruges 3-2.