EUROPEE: CHIUSE LE CANDIDATURE. MELONI CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, RENZI E CALENDA IN QUATTRO, SCHLEIN IN DUE
Il nome della premier guida le liste FdI. Solo nel Nord Ovest il leader di Azione ha ceduto la testa di lista all’ex ministra Bonetti. Tra gli altri big, Tajani numero uno in quattro Circoscrizioni, Schlein guida in Centro e Isole. Hanno scelto di non correre Salvini, Conte, Fratoianni e Bonelli. La Lega schiera Vannacci in tutte le Circoscrizioni, capolista al Centro e al Sud. Per Stati Uniti d’Europa, Bonino guida il Nord Ovest, Renzi è candidato, ultimo in lista, in quattro Circoscrizioni (eccetto la Nord Est). Cateno De Luca e l’ex viceministra pentastellata Laura Castelli in testa alle liste di ‘Liberta’-Sud chiama Nord’. ‘Pace, Terra, Dignita” di Michele Santoro ha presentato le firme raccolte in tutta Italia. Con lui il vignettista Vauro, il matematico Odifreddi, l’attore Paolo Rossi, il segretario di Rifondazione comunista Acerbo, e lo scrittore Nicolai Lilin.
= PRIMO MAGGIO: CONCERTONE AL CIRCO MASSIMO, APPELLO “ALLA GIUSTIZIA SOCIALE”. A TARANTO IL PADRE DI ILARIA SALIS: “IL SUO PROCESSO DECISO A PRIORI. INGERENZE DAL PREMIER UNGHERESE”
Roberto Salis: “Mia figlia sinora non ha avuto nessuna possibilità di dimostrare la sua innocenza”. Sul palco anche gli operai dell’ex Ilva, “non vogliamo curarci ma vivere”. A Roma intervento di Noemi sulla parità di genere e contro la violenza sulle donne.
= M.O.: LA CASA BIANCA, “ANCORA NESSUNA RISPOSTA DA HAMAS”. BLINKEN CONTRARIO ALL’ATTACCO SU RAFAH
Il Segretario di Stato americano ha messo in guardia Israele che un’operazione in questo momento mina le possibilità di un accordo per il rilascio degli ostaggi e di un’intesa con Riad.
= GEORGIA: PROTESTE CONTRO LA “LEGGE RUSSA”, BARRICATE A TBLISI. VON DER LEYEN PREOCCUPATA, “PAESE A UN BIVIO”
Tensione per le norme ispirate a quelle che il Cremlino usa per reprimere il dissenso. Scontri con la polizia: 63 fermati, tra cui il leader del partito di opposizione.
= CINA: CROLLA TRATTO AUTOSTRADALE NEL SUD, 36 MORTI
Venti i veicoli intrappolati nel cedimento, nella provincia del Guangdong, con 54 persone coinvolte. Causa del disastro sarebbe l’impatto di una forte pioggia persistente.
*Usa: Oklahoma, bambino eroe salva i genitori dopo tornado
= LA FED LASCIA I TASSI FERMI, PESANO I “MANCATI PROGRESSI” SULL’INFLAZIONE. MA POWELL ESCLUDE UN RIALZO, “È IMPROBABILE”
Costo del denaro invariato tra il 5,25%-5,50%, al top da 23 anni. La banca centrale Usa rallenta anche la velocità di riduzione del bilancio. Il numero uno: “La politica monetaria è considerata “sufficientemente restrittiva” nel lungo termine ma servirà più tempo per i tagli. Wall Street chiude mista.
= TENNIS: MADRID, SINNER SI RITIRA PER INFORTUNIO
Salta la sfida ai quarti contro Auger-Aliassime. Rublev elimina Alcaraz e va in semifinale.
* Champions League: semifinale di andata, Dortmund-Psg 1-0
* Calcio: il Parma torna in serie A dopo tre anni.