AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 20 ago. = UCRAINA: DRONE COLPISCE LA STAZIONE RUSSA DI KURSK, 5 FERITI. AEROPORTI CHIUSI A MOSCA. L’ONU CONDANNA IL BOMBARDAMENTO RUSSO SU CHERNIHIV
Il velivolo si è schiantato sul tetto. Gli scali Domodedovo e Vnukovo di Mosca hanno sospeso gli arrivi e le partenze dei voli. Rabbia per il raid sulla città ucraina che ha causato sette morti, tra cui una bambina, e 144 feriti. Colpiti anche un teatro e un’università. Zelensky in Svezia: più cooperazione militare. Oggi Erdogan in Ungheria.
= NIGER: ECOWAS INCONTRA A NIAMEY IL PRESIDENTE DEPOSTO DAI GOLPISTI, CHE REPLICANO: “UN ATTACCO NON SARÀ UNA PASSEGGIATA”
L’iniziativa diplomatica degli Stati dell’Africa occidentale. Arriva nel Paese la nuova ambasciatrice Usa. Folla in piazza per il ritiro dei soldati francesi. Il golpista Tiani propone: “La transizione non supererà i tre anni”.
= MELONI: “DIFENDO L’IMMAGINE DELL’ITALIA E L’OPPOSIZIONE FA POLEMICA, MI SONO VERGOGNATA DEI TURISTI CHE NON HANNO PAGATO”
La presidente del Consiglio torna sul caso degli italiani che sono scappati da un ristorante albanese senza saldare il conto. E rivendica: “Ho pagato personalmente”.
= ADDIO A ROBERTO COLANINNO, PROTAGONISTA DELLA STORIA ECONOMICA ITALIANA
Presidente e amministratore delegato di Piaggio, aveva compiuto da poco 80 anni.
= WEEKEND DI CONTROESODO IN UN’ITALIA BOLLENTE CON 8 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO. A FINE AGOSTO TORNERÀ IL MALTEMPO
Oltre 12 milioni gli italiani in movimento, previste code dal pomeriggio e in serata piogge al Sud. Tra le città con allerta caldo alta ci sono Bologna, Brescia, Firenze, Perugia e Roma.
* Spagna: incendi, più di 26mila evacuati a Tenerife
= ATLETICA: LEONARDO FABBRI È ARGENTO MONDIALE NEL PESO
Ai Mondiali di Budapest, l’azzurro è il nuovo vicecampione del mondo con 22,34 metri, nuovo primato personale. Oro per lo statunitense Ryan Crouser.
= CALCIO: OSIMHEN E LAUTARO TRASCINANO INTER E NAPOLI. OGGI TOCCA ALLE ROMANE E ALLA JUVE
Riparte la Serie A e i campioni d’Italia passano 3-1 a Frosinone con una doppietta del nigeriano, i nerazzurri vincono 2-0 sul Monza. Alle 18,30 Roma-Salernitana e Sassuolo-Atalanta, alle 20,45 Lecce-Lazio e Udinese-Juve.
* L’Inter Miami di Messi conquista il suo primo titolo
= ADDIO A CARLO MAZZONE, LANCIÒ TOTTI E ALLENÒ BAGGIO,
PIRLO E SIGNORI. DOMANI I FUNERALI AD ASCOLI PICENO
Un minuto di raccoglimento su tutti i campi per il tecnico romano, spentosi all’età di 86 anni. Suo il record di panchine in Serie A: 792 gare, in gran parte con la Roma e il Brescia.
= MOTO GP: A BAGNAIA POLE E SPRINT RACE IN AUSTRIA
Il pilota della Ducati alle 14 parte davanti a Vinales. (AGI)

—-