AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


M.O.: ISRAELE SFERRA L’ATTACCO CONTRO L’IRAN, COLPITA UNA BASE MILITARE VICINO A ISFAHAN. TAJANI, GLI ITALIANI SONO AL SICURO
L’attesa risposta di Tel Aviv che lancia i missili. Chiuso lo spazio aereo per alcune ore. L’Iran ha attivato la sua difesa aerea in molte province ma non ci sono stati danni gravi. Secondo fonti Usa, è stata effettuata un’operazione militare. Dal Ministro degli Esteri italiano invito alla prudenza, “la priorità del G7 e della Ue è evitare l’escalation”. Crosetto: non si arrivi ad un punto di non ritorno. Corre il prezzo del petrolio, Brent e Wti guadagnano il 2%.
= IL G7 ESTERI A CAPRI CONFERMA L’APPOGGIO ALL’UCRAINA. STOLTENBERG: “SERVONO PATRIOT E SAMP/T, OGNI GIORNO DI RITARDO COSTA VITE UMANE”
A Washington i ministri delle Finanze dei 7 esprimono “pieno, condiviso e convinto sostegno” agli ucraini. Giorgetti: l’Italia sta studiando il dossier sugli asset russi congelati. Michel al vertice Ue: c’è bisogno di armi, non di parole. Kuleba: i sistemi antimissile americani e franco-italiani sono prioritari. Trump: l’Europa aiuti di più Kiev.
= USA: TRUMP, “IO QUI AL PROCESSO, MA IL CORROTTO È BIDEN”
L’ex tycoon al processo dove è imputato per il pagamento di due donne, di cui avrebbe comprato il silenzio riguardo presunte relazioni extraconiugali con lui: “Sono in vantaggio su Joe Biden. Lui è quello che dovrebbe essere processato”.
= INDIA AL VOTO, IN 968 MILIONI ALLE URNE
Il primo ministro nazionalista indu’ Narendra Modi sembra quasi certo di vincere contro un’opposizione in difficolta’. I risultati si sapranno il 4 giugno.
= UE: MELONI, “SPERO IN UN’EUROPA DIVERSA E MENO IDEOLOGICA.
CONTENTA CHE SI PARLI DI DRAGHI ALLA GUIDA DELLA COMMISSIONE MA DIBATTERNE PRIMA DEL VOTO È FILOSOFIA”
La premier: m’interessa cambiare quel che non ha funzionato. Sul caso Salis, candidata da Avs: “Politicizzare non aiuta”.
= PAR CONDICIO: LA PREMIER, RICOSTRUZIONI SURREALI E FAKE NEWS
La presidente del Consiglio al termine del vertice Ue: il regolamento è rimasto invariato. Non mi sono mai occupata né ho dato l’input a vendere l’Agi.
* Ufficiale il passaggio di Amadeus a Nove, accordo quadriennale con la Warner Bros
= GIORGETTI: FMI TENDE A SOTTOSTIMARE LE PREVISIONI DI CRESCITA DELL’ITALIA
Il Fondo monetario prevede un +0,7% nel 2024 e nel 2025. Confindustria: dal consiglio generale ok alla squadra di Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con 3 conferme, 5 delegati e 3 special advisor.
= Netflix batte le stime: 9,3 mln di abbonati nel 1° trimestre
= ARRESTATO PER CORRUZIONE IL SINDACO DIMISSIONARIO DI AVELLINO: ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, PECULATO E FALSO
Gianluca Festa, ex dem poi eletto con liste civiche, è ai domiciliari: avrebbe ottenuto sponsorizzazioni per la squadra di basket locale in cambio di appalti.
= CALCIO: ROMA E ATALANTA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE, LA FIORENTINA TRA LE PRIME QUATTRO IN CONFERENCE
I giallorossi battono 2-1 il Milan all’Olimpico. L’Atalanta contiene la rimonta del Liverpool e perde solo 1-0 a Bergamo. La Fiorentina ai supplementari sconfigge 2-0 i cechi del Viktoria Plzen. A maggio la Roma se la vedrà con il Bayer Leverkusen, l’Atalanta con il Marsiglia, la Fiorentina con il Bruges.