AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


M.O.: GLI USA ANNUNCIANO NUOVE SANZIONI CONTRO L’IRAN. TEHERAN “RISPONDEREMO A UN ATTACCO DI ISRAELE CON ARMI MAI USATE”
Da Washington misure per frenare i programmi missilistico e di produzione dei droni. Gli ayatollah si preparano a una reazione dello Stato ebraico. Telefonata tra Putin e il presidente iraniano: “L’escalation sarebbe una catastrofe”. Raisi, “da noi azioni obbligate e di natura limitata”. Washington vuole una “pressione costante per contenere e degradare la capacità e l’efficacia militare dell’Iran”. Media, il Consiglio di sicurezza Onu voterà domani la richiesta dei palestinesi di diventare uno stato membro a pieno titolo.
= BIRMANIA: AUNG SAN SUU KYI SCARCERATA E TRASFERITA A CASA
L’ex capo del governo, incarcerata dal colpo di stato del 2021, soffre di vertigini e nausea e non riesce a mangiare. Non è stato specificato se si tratti di arresti domiciliari o di riduzione della pena: la giunta parla di problemi di “caldo” nelle prigioni. Graziati 3.000 detenuti.
= TAIWAN: LA CINA AGLI USA, “È AL CENTRO DEI NOSTRI INTERESSI FONDAMENTALI”
Primo colloquio approfondito tra il segretario alla Difesa Usa Austin e l’omologo cinese Dong Jun
= UE: OGGI VERTICE STRAORDINARIO SULLA COMPETITIVITÀ
Michel, urgente colmare il divario di crescita e innovazione rispetto alle nostre controparti globali e salvaguardare la nostra base economica, industriale e tecnologica. A Capri incontro Frattini-Blinken a margine della riunione dei ministri degli esteri del G7.
* Eurobarometro Pe, europei chiedono lavoro, sanità e difesa
= DRAGHI: “L’UE SIA PIÙ COMPETITIVA E PIÙ UNITA”, E PROPONE CAMBIAMENTI RADICALI
L’ex presidente del Consiglio e della Bce: “Investiamo meno di Stati Uniti e Cina nel digitale e nelle tecnologie avanzate, compresa la difesa”.
= PONTE STRETTO: IL MINISTERO DELL’AMBIENTE CHIEDE OLTRE 200 INTEGRAZIONI
Nell’ambito delle valutazioni di impatto ambientale e di incidenza. Salvini: “Le integrazioni al progetto arriveranno in 30 giorni. È la normale procedura”.
= SCONTRI ALLA SAPIENZA TRA POLIZIA E STUDENTI: DUE ARRESTI E DIVERSI FERITI. MELONI, “QUESTO NON È MANIFESTARE MA DELINQUERE”
Gli studenti, circa 300, hanno protestato al grido “fuori la guerra dall’Università”, nel giorno in cui il Senato accademico discuteva della posizione sulla guerra in Medio Oriente. Solidarietà del ministro Piantedosi agli agenti aggrediti. Stamattina presidio dei collettivi degli studenti al Tribunale di Roma contro gli arresti.
= CALCIO: DISFATTA SPAGNOLA IN CHAMPIONS LEAGUE
Il Psg elimina il Barcellona. Il Dortmund batte l’Atletico Madrid.