AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


ISRAELE CHIEDE ALL’ONU “TUTTE LE SANZIONI POSSIBILI ALL’IRAN”. GUTERRES, “IL MONDO NON PUO’ PERMETTERSI ALTRE GUERRE”. E OGGI NELLO STATO EBRAICO RIAPRONO LE SCUOLE.
Khamenei, “Gerusalemme sarà dei musulmani”. Appello del G7 a “non acuire le tensioni”. Il Congresso Usa raggiunge il consenso sugli aiuti a Israele e all’Ucraina. Domani il vertice straordinario dei ministri Ue.
* I tesori di Gaza salvati dall’ironia della storia
* Come gli Usa hanno contrastato l’attacco a Israele
= MELONI: “PREOCCUPATI PER LA DESTABILIZZAZIONE DELLA REGIONE”. TAJANI “CI SONO SEGNALI INCORAGGIANTI, MA SERVE PRUDENZA”. CROSETTO, “UNO DEI PERIODI PIÙ PERICOLOSI DEGLI ULTIMI DECENNI”
Oggi alle 20 il ministro degli Esteri e il ministro della Difesa riferiranno sulla situazione mediorientale davanti alle commissioni riunite di Esteri e Difesa di Camera e Senato.
Alle 15 al Viminale la riunione del Comitato per la sicurezza.
* Segreteria Pd: condanna attacco Iran e impegno cessare fuoco
= LEGA: SALVINI, “LE CRITICHE DI BOSSI? MI SERVONO PER MIGLIORARE. FACCIO IL SEGRETARIO AL MEGLIO”
A Varese la festa per i 40 anni della Lega, presenti tutti i vertici del partito. Giorgetti: gerarchia e disciplina non devono diventare servilismo. Romeo e Molinari, riscoprire identità e ascolto.
* Basilicata: Bardi, il campo largo costruito sui programmi. Boccia (Pd): “I lucani risponderanno nelle urne”
* Bari: Conte “Sfida di risonanza nazionale, serve un segnale forte”
= VINITALY: BOOM DELL’ENOTURISMO, 6 MILIONI DI ‘NOTTI IN VIGNA’. OGGI LA VISITA DELLA PREMIER
Analisi di Coldiretti in occasione della fiera di Verona: quasi un italiano su due (47%) ha acquistato nel 2024 il vino direttamente dal produttore o nei mercati degli agricoltori.
L’appuntamento del presidente del Consiglio in un primo momento era stato cancellato dopo l’attacco dell’Iran a Israele.
= COLOMBIA: UCCISO IL LEADER SOCIALISTA JAIME VÀSQUEZ
L’azione compiuta in una città al principale valico di frontiera con Venezuela da un commando di uomini armati. A quanto pare, il cellulare è stato manipolato dopo la sua morte. Cinquanta milioni di pesos a chi fornirà informazioni utili.
= CALCIO: PAURA PER NDICKA CHE ACCUSA UN MALORE AL PETTO E SI ACCASCIA IN CAMPO, UDINESE-ROMA SOSPESA SULL’1-1. IL DIFENSORE GIALLOROSSO IN OSPEDALE, IL CLUB RASSICURA “SI SENTE MEGLIO”
Un Cagliari mai domo imbriglia l’Inter a San Siro (2-2). In parità anche Napoli-Frosinone (2-2) e Sassuolo-Milan 3-3.
* Bundesliga: il Bayer Leverkusen vince il primo scudetto dopo 120 anni di storia
* MotoGp delle Americhe: vince Vinales su Acosta e Bastianini
* Tennis: Tsitsipas trionfa a Montecarlo, battuto Ruud