AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


M.O: HEZBOLLAH PRONTO ALLA GUERRA. NETANYAHU, “C’È UNA
DATA PER L’INGRESSO A RAFAH”. GLI USA RIBADISCONO IL LORO NO. EGITTO OTTIMISTA SUI NEGOZIATI, ISRAELE “LACUNE SULL’ACCORDO”
Il premier israeliano conferma che “si sta lavorando continuamente per raggiungere gli obiettivi previsti, innanzitutto liberando tutti i nostri ostaggi e ottenendo la vittoria totale” su Hamas, che intanto parla di “almeno 33.207 palestinesi morti a Gaza”.
* Parenti ostaggi, “il Papa ha definito Hamas ‘il male'”
= UCRAINA: RAID SU ZAPORIZHZHIA. SCAMBI DI ACCUSE MOSCA-KIEV. ALLARME DELL’AIEA, “CI SONO RISCHI DI UN INCIDENTE NUCLEARE”
Attacchi ripetuti sulla centrale controllata dai russi, ma Mosca sostiene che dietro ci sia l’Ucraina. Kiev nega e intanto rivendica il sabotaggio della nave russa ‘Serpukhov’, in fiamme nel porto di Kaliningrad.
* Russia-Cina: Wang Yi, “rafforzeremo cooperazione strategica”
* Tajani: ‘Creare una zona franca intorno alla centrale’
* Nato: protesta a Napoli, scontri con le forze dell’ordine
= TERRORISMO: LATITANTE DELL’ISIS ARRESTATO A FIUMICINO
Si tratta di un 32enne del Tagikistan, membro attivo.
= CARABINIERI MORTI NELL’INCIDENTE STRADALE, POSITIVA A DROGA E ALCOL LA DONNA DEL SUV
Il risultato del primo test sulla trentunenne alla guida della Range Rover indica che era sotto effetto di alcolici e stupefacenti. Si attendono ulteriori esami tossicologici. È ancora ricoverata, come gli altri tre feriti.
= PAPA FRANCESCO: “PROIBIRE LA MATERNITÀ SURROGATA A LIVELLO UNIVERSALE. RISPETTO PER GLI OMOSESSUALI MA LA TEORIA DEL GENDER È PERICOLOSISSIMA”
Nel documento “Dignitas infinita” della Santa Sede, l’aborto e l’eutanasia tra le “gravi violazioni della dignità umana”. Ma anche “guerra e povertà, gli abusi sui migranti e sulle donne”. Tra i rischi anche la violenza digitale.
= DEF: OGGI IN CDM, STIMA CRESCITA PIL 2024 INTORNO ALL’1%. GIORGETTI: “MANOVRA CORRETTIVA? NO, RISPETTEREMO TARGET NADEF”
Ultimo documento ‘classico’, polemiche sul nuovo testo. Per il ministro dell’Economia “risponde alla situazione di cambiamento delle regole europee”.
* Fisco: bozza, cambiano norme imposta successione e donazione
= CLIMA: MARZO DECIMO MESE CONSECUTIVO DI CALDO RECORD
Lo rileva Copernicus. Anche per i mari temperature al massimo.
= CALCIO: L’INTER RIMONTA NEL RECUPERO A UDINE E ALLUNGA NUOVAMENTE SUL MILAN, SCUDETTO SEMPRE PIÙ VICINO
I nerazzurri tornano a +14 sui rossoneri. Prima in vantaggio i friulani con Samardzic, poi le reti di Calhanoglu e Frattesi.
= TENNIS: A MONTECARLO ARNALDI E NARDI KO AL PRIMO TURNO,
SONEGO E SINNER BATTUTI NEL DOPPIO
Oggi debuttano Jannik, Musetti e Berrettini.