Roma, 8 mar. USA: BIDEN ALL’ATTACCO NEL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE, “LA DEMOCRAZIA NON È MAI STATA COSÌ IN PERICOLO. IL MONDO INVIDIA LA NOSTRA ECONOMIA, L’AMERICA STA TORNANDO”
Il presidente: “I 2 Stati la soluzione in Medio Oriente, un porto provvisorio a Gaza per la distribuzione degli aiuti”. L’Ucraina “vincerà con le nostre armi”. Sulla Cina: voglio competizione, non un conflitto. “Reintrodurrò il diritto all’aborto. Trump: è pieno di odio, vuole una invasione di migranti”.
= MEDIO ORIENTE: LE DELEGAZIONI LASCIANO IL CAIRO, ACCORDO LONTANO SUL CESSATE IL FUOCO
Il capo della Cia Burns in Egitto e Qatar per gli ostaggi. Israele ritira la noma del nuovo ambasciatore a Roma “dopo il no dell’Italia” all’ex sindaco di una colonia.
* Mar Rosso: Usa, abbattuti 3 droni Houthi
= UCRAINA: ZELENSKY, “CHI APPOGGIA PUTIN NON CAPISCE COSA SIA LA GUERRA. GRAZIE A GIORGIA MELONI”. L’INVIATO CINESE A KIEV
Il presidente intervistato da Vespa: a Odessa i russi ci hanno attaccato mentre ero con il premier greco, è una cosa incredibile. La Svezia diventa ufficialmente il 32mo membro della Nato. Von der Leyen, candidata dal Ppe alla presidenza della Commissione Ue: “L’Europa resterà al fianco di Kiev”.
* Ucraina: Zaluzhny da capo forze armate ad ambasciatore in Gb
= DOSSIERAGGIO: CANTONE “NUMERI MOSTRUOSI. STRIANO NON ERA DA SOLO, DA APPROFONDIRE LE SUE RELAZIONI”. MELONI, “È UNA COSA DA REGIMI, VANNO SCOPERTI I MANDANTI”
Davanti alla commissione Antimafia il procuratore di Perugia, che indaga sugli accessi abusivi alle banche dati: il sottotenente della Guardia di finanza ha consultato 4.124 Sos e scaricato 33.528 file dai server della Dna: “Un mercato che non si è mai fermato”. Indagati quattro giornalisti.
= SALARIO MINIMO: SCHLEIN, “RILANCIAMO LA BATTAGLIA”. AL VIA UNA RACCOLTA DI FIRME
La leader Pd: iniziativa con gli altri leader dell’opposizione.
* Supermedia: il centrosinistra ‘accorcia’ sul centrodestra
= MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE SU EMILIA-ROMAGNA E VENETO
Nel weekend arrivano altre piogge, allerta per i fiumi.
= FURTO AL VITTORIALE: RUBATI 49 GIOIELLI E SCULTURE DI UMBERTO MASTROIANNI PER UN VALORE DI OLTRE UN MILIONE DI EURO
Erano in mostra nella residenza dannunziana sul lago di Garda.
* Uccise la compagna incinta: Impagnatiello piange in aula
= GIAPPONE: MORTO IL FUMETTISTA AKIRA TORIYAMA
Addio al creatore di Dragon Ball, aveva 68 anni.
= CALCIO: EN PLEIN DELLE ITALIANE NEGLI OTTAVI DI FINALE DELLE COPPE EUROPEE. VINCONO ROMA, MILAN E FIORENTINA.
In Europa League i giallorossi piegano 4-0 il Brighton all’Olimpico. A San Siro i rossoneri superano 4-2 lo Slavia Praga, in 10 per un’ora. In Conference a Budapest i viola al 95mo trovano il successo in rimonta per 4-3 sul Maccabi Haifa.
* Calcio: 56 anni di daspo per gli scontri di Casertana-Foggia