Roma, 1 mar. M.O.: CONDANNA UNANIME DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER I 112 MORTI A GAZA NELL’ASSALTO A UN CAMION DI AIUTI. BORRELL “INORRIDITO DAL MASSACRO”, GUTERRES CHIEDE UN’INDAGINE
Hamas accusa l’Idf e minaccia lo stop ai colloqui sul rilascio degli ostaggi. Biden sente l’emiro del Qatar e il presidente egiziano: “Ci sono due versioni contrastanti di quello che è successo, non ho ancora una risposta”. Macron esprime “profonda indignazione”.
= G7: MELONI A WASHINGTON, OGGI L’INCONTRO CON BIDEN: SUL TAVOLO IL RAPPORTO USA-ITALIA E I DOSSIER SU UCRAINA, MEDIO ORIENTE E QUESTIONI MIGRATORIE
La premier andrà poi in Canada, a Toronto, per vedere il primo ministro Trudeau.
= IRAN: SEGGI APERTI PER LE ELEZIONI LEGISLATIVE, 61 MILIONI DI CITTADINI AL VOTO
Devono essere eletti 290 membri del Parlamento e gli 88 dell’Assemblea degli Esperti, il collegio incaricato di nominare la guida suprema, la massima autorità della Repubblica islamica.
= RUSSIA: OGGI I FUNERALI DI NAVALNY. PUTIN AVVERTE, “L’OCCIDENTE RISCHIA DI PORTARCI A UNA GUERRA NUCLEARE, ABBIAMO ARMI CAPACI DI RAGGIUNGERE I VOSTRI PAESI”
Il dissidente del leader del Cremlino sarà sepolto sotto stretta sorveglianza della polizia dopo una funzione religiosa in una chiesa ortodossa nel sud di Mosca.
* Turchia: Lavrov ad Antalya, si va verso un accordo sulla sicurezza nel Mar Nero
= IL TEXAS AFFRONTA IL PIÙ GRANDE INCENDIO DELLA SUA STORIA, LE FIAMME HANNO RAGGIUNTO ANCHE I TERRITORI DEL VICINO STATO DELL’OKLAHOMA
Almeno sei i grandi focolai attivi. Oltre 430mila ettari devastati. Il presidente Biden promette aiuti federali.
* Incendio in un palazzo a Londra, 11 ricoverati e 130 evacuati
= ENERGIA: AIE, RECORD DI EMISSIONI GLOBALI DI C02 NEL 2023 PARI A 37,4 MILIARDI DI TONNELLATE
Le emissioni di anidride carbonica legate all’energia sono aumentate lo scorso anno dell’1,1% ma la crescita è rallentata rispetto agli anni precedenti grazie alla continua espansione delle tecnologie pulite.
= STRAGE DI ERBA: A BRESCIA LA PRIMA UDIENZA SULLA REVISIONE DEL PROCESSO A ROSA E OLINDO
La Corte d’Appello è chiamata a decidere se accettare o respingere definitivamente l’istanza presentata dal procuratore generale Cuno Tarfusser.
= MALTEMPO: SITUAZIONE ANCORA CRITICA NEL PADOVANO E NEL VICENTINO, ALLERTA ARANCIONE IN EMILIA ROMAGNA
Nuovo allarme nel Lazio per la pioggia.
= MAFIA: ESTORSIONI E VOTO DI SCAMBIO A SIRACUSA, 12 ARRESTI
Sotto scacco esponenti legati al clan Nardo, attivo nell’area nord della provincia siracusana e ritenuta ‘costola’ della famiglia di Cosa nostra catanese Santapaola Ercolano.