Roma, 26 feb. -REGIONALI: IN SARDEGNA È IL GIORNO DEL VERDETTO, IN CORSO LO SCRUTINIO. AFFLUENZA AL 52,4%, LIEVE CALO RISPETTO AL 2019
Nella giornata di ieri hanno votato per scegliere il governatore e il nuovo Consiglio 758 mila persone, contro le 774 mila di cinque anni fa. I quattro candidati alla presidenza sono: Lucia Chessa, Renato Soru, Alessandra Todde e Paolo Truzzu.
* Un’anziana fotografa la scheda elettorale, identificata
= M.O.: UN MILITARE USA SI DÀ FUOCO DAVANTI ALL’AMBASCIATA DI ISRAELE A WASHINGTON. DIFFUSO IL PIANO DI NETANYAHU PER RAFAH
Si tratta di un aviere che prima di immolarsi ha urlato slogan pro-Palestina. Il video del gesto pubblicato su Twitch, ma subito rimosso. L’uomo è ricoverato in gravi condizioni. Manifestazioni contro l’offensiva israeliana di fronte al Centro di cultura ebraica di Manhattan. L’Idf prepara lo sgombero dei civili della città al confine tra Gaza e l’Egitto prima di dare l’assalto all'”ultima roccaforte” di Hamas. Diplomazia al lavoro, nuovo round in Qatar.
= UCRAINA: ZELENSKY ALL’OCCIDENTE, “LA VITTORIA DIPENDE DA VOI. MELONI CI SOSTIENE MA IN ITALIA MOLTI SONO PRO-PUTIN”
Conferenza stampa del presidente ucraino che confida in nuovi aiuti Usa: “La Russia tenterà un’offensiva a maggio o in estate”. Ufficialmente stimato in 31.000 il numero dei soldati uccisi dall’inizio dell’invasione russa. Macron ospita oggi pomeriggio una ventina di leader europei, più Usa e Canada, per ribadire il sostegno a Kiev. Per l’Italia ci sarà il viceministro degli Esteri, Cirielli.
* Ucraina: Nyt, la Cia ha 12 basi segrete sul territorio
= CORTEI PRO-PALESTINA: FUMOGENI AL VIMINALE E CORI CONTRO PIANTEDOSI PER PROTESTARE CONTRO LE CARICHE DELLA POLIZIA
Sit-in al Teatro dell’Opera degli studenti dopo i fatti di Pisa, Firenze e Catania che hanno coinvolto centinaia di ragazzi, alcuni dei quali minorenni. Presente anche Conte: “Poca tolleranza verso dissenso e manifestazioni”.
= PONTE SULLO STRETTO: CIUCCI, OGGI IL PROGETTO SARÀ TRASMESSO AI MINISTERI
L’ad assicura: “Noi trasparenti. Se i tempi saranno rispettati, entro giugno possiamo avere l’approvazione del progetto tecnico e finanziario dal Cipes”.
= GIOVANE DI 23 ANNI VIOLENTATA E RAPINATA A TRIESTE DA DUE UOMINI CON IL VOLTO COPERTO
E’ successo la notte scorsa vicino al centro della città, i due si sono dati alla fuga. Indagini della polizia.
= CINEMA: ALLA BERLINALE, BUFERA PER DICHIARAZIONI GIUDICATE ANTISEMITE DI DUE REGISTI ISRAELIANO E PALESTINESE
Gli autori di ‘No Other Land’ vincono un premio al Festival per il miglior documentario e finiscono nel mirino degli haters.
= CALCIO: MILAN-ATALANTA FINISCE 1-1. L’INTER PASSA A LECCE 4-0 E CONSOLIDA IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
Juve all’ultimo respiro, 3-2 al Frosinone. Il Cagliari segna al ’96, 1-1 con il Napoli. Oggi alle 18.30 Roma-Torino, alle 20.45 Fiorentina-Lazio. Il Sassuolo ha esonerato Dionisi.