AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 25 feb. = REGIONALI: LA SARDEGNA AL VOTO, SEGGI APERTI SOLO OGGI FINO ALLE 22. DOMANI LO SPOGLIO
Un milione e 400mila cittadini sono chiamati a scegliere il governatore e il nuovo Consiglio. Sfida a quattro fra Paolo Truzzu, Alessandra Todde, Renato Soru e Lucia Chessa.
= MATTARELLA CHIAMA PIANTEDOSI DOPO LE CARICHE AI CORTEI,
NEL POMERIGGIO MANIFESTAZIONE VICINO AL VIMINALE
Nota del Quirinale sugli scontri con i manifestanti pro-Palestina a Firenze e Pisa: “L’autorevolezza della polizia non si misura sui manganelli, usarli sui giovani è un fallimento”. Il ministro: “Valuteremo eventuali eccessi ma non abbiamo mai cambiato le regole, dal 7 ottobre incidenti solo nel 3% delle manifestazioni”. Schlein: “Colpisce il silenzio del governo”. FdI: “La sinistra spalleggia i violenti”.
= FORZA ITALIA: TAJANI ELETTO SEGRETARIO PER ACCLAMAZIONE
Quattro i vice: Bergamini, Cirio, Benigni e Occhiuto. Il ministro degli Esteri: “I consensi stanno crescendo. Leali con gli alleati, ma non rinunciamo alla nostra identità”.
= USA 2024: TRUMP VINCE LE PRIMARIE IN SOUTH CAROLINA MA NIKKI HALEY NON SI RITIRA
L’ex presidente si impone anche nello Stato di cui la rivale era stata la governatrice.
= UCRAINA: MELONI A KIEV PRESIEDE LA RIUNIONE STRAORDINARIA DEL G7, “SIAMO UNITI, NON CONFONDERE LA PACE CON LA RESA”. FIRMATO ACCORDO SULLA SICUREZZA, AVRÀ UNA DURATA DECENNALE
Ieri nella capitale ucraina anche von der Leyen e il premier canadese Trudeau. Altri leader in collegamento da remoto. La premier: “Qui si combatte per la nostra libertà”. La presidente della Commissione Ue: a marzo la prima tranche da 4,5 miliardi di euro dei 50 miliardi totali. Zelensky: “Vinceremo e sarà il giorno più bello delle nostre vite”.
* Ucraina 2 anni dopo: passo dopo passo, la guerra senza fine
= RUSSIA: LA SALMA DI NAVALNY RESTITUITA ALLA MADRE, ANCORA NESSUNA CERTEZZA SUL FUNERALE
La portavoce del dissidente: “Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno chiesto insieme a noi”. Nessuna indicazione su come e dove si svolgeranno le esequie.
= MEDIO ORIENTE: SPIRAGLIO PER UN’INTESA SUGLI OSTAGGI A GAZA, “C’È UNA BOZZA DI ACCORDO TRA ISRAELE E HAMAS”
Secondo una fonte dell’organizzazione islamica, il nuovo piano propone una pausa di sei settimane del conflitto e il rilascio di 200-300 prigionieri palestinesi in cambio di 35-40 ostaggi israeliani. Le delegazioni a Parigi per trattare. Netanyahu: “Lunedì presenterò i piani per Rafah”. Manifestazioni a Tel Aviv, 18 arresti. Usa e Gb attaccano decine di obiettivi Houthi.
= CALCIO: IL GENOA REGOLA L’UDINESE 2-0. L’EMPOLI VINCE A SASSUOLO E INGUAIA I NEROVERDI. IL MONZA PASSA A SALERNO
Alle 12,30 Juve-Frosinone, alle 18 l’Inter a Lecce e alle 20,45 sfida Champions tra Milan e Atalanta. Domani tocca alle romane.
* Tennis: Jasmine Paolini trionfa al Wta 1000 di Dubai. (AGI)

SAR