AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07.30)

Rassegna stampa, Basilicata


UE: VERTICE A BRUXELLES SULLE NOMINE. MELONI, “NON FACCIO INCIUCI CON LA SINISTRA. DALLE URNE UN VOTO CHIARO”. MATTARELLA, “DECISIONI IMPORTANTI, NON SI PUÒ PRESCINDERE DALL’ITALIA”
Nelle comunicazioni al Parlamento la premier ricorda che “il voto boccia i governi di Francia, Spagna e Germania” e dice “no a una parte che decide per tutti”. Disco verde alle mozioni di maggioranza a Camera e Senato. Migranti e lotta alla denatalità tra le priorità. Si va verso la conferma di von der Leyen, con Kallas Alto Rappresentante e Costa presidente del Consiglio.
= OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO: SCHLEIN, “LA PREMIER DIFENDA GLI INTERESSI DELL’ITALIA E NON DELL’ECR”
La leader dem: da questa sinistra mai accordi con voi. Conte: “Guerra civile? Meloni la smetta con questo finto vittimismo”.
= AUTONOMIA: MATTARELLA PROMULGA LA LEGGE
Salvini: “Avanti con una grande opportunità di crescita e sviluppo per l’Italia intera, da Nord a Sud”.
= FALLITO IL GOLPE IN BOLIVIA, ARRESTATO IL GENERALE ZUNIGA
Il Presidente in carica, Luis Arce, destituisce i vertici militari e i rivoltosi smobilitano.
= NATO: MARK RUTTE NUOVO SEGRETARIO GENERALE, A OTTOBRE IL CAMBIO DELLA GUARDIA CON STOLTENBERG CHE LASCIA DOPO 10 ANNI L’ex premier olandese designato dai 32 Stati membri.
= ASSANGE A CANBERRA, DA UOMO LIBERO DOPO 14 ANNI
Nell’isola delle Marianne si è chiusa una lunga battaglia legale. Il fondatore di Wikileaks si è dichiarato colpevole. La moglie Stella: “Ora la priorità è la salute”.
= UCRAINA: AUSTIN CHIAMA BELOUSOV, “MANTENERE I CANALI DI COMUNICAZIONE”
È il primo contatto tra i due ministri della Difesa da quando Mosca ha sostituito Shoigu. I russi accusano: distrutto da Kiev un sito per il controllo delle radiazioni a Zaporizhzhia.
Erdogan vedrà Putin ad Astana il 3 e 4 luglio.
= SEDICENNE UCCISO A COLTELLATE A PESCARA: CONVALIDATO IL FERMO DEI MINORI INDAGATI, “UNICO INTENTO SOFFERENZA E MORTE”
Lo decisione del giudice del tribunale per i minorenni, Roberto Ferrari, a carico dei presunti autori dell’omicidio di Thomas Christopher Luciani.
= EURO 2024, ECCO IL QUADRO DEGLI OTTAVI
Passano la Turchia di Montella, la rivelazione Georgia che liquida il Portogallo, comunque qualificato, il Belgio e Slovacchia e Romania che pareggiano 1-1. Sabato alle 18 Svizzera-Italia, alle 21 Germania-Danimarca; il 30 Inghilterra-Slovacchia alle 18, alle 21 Spagna-Georgia; l’1 luglio alle 18 Francia-Belgio, alle 21 Portogallo-Slovenia. L’indomani Romania-Olanda alle 18 e Austria-Turchia alle 21. (AGI)