(AGI) – Roma, 10 gen. = ECUADOR OSTAGGIO DELLE GANG DI TRAFFICANTI. IL PRESIDENTE, “SIAMO IN STATO DI CONFLITTO ARMATO”. USA E CINA “PREOCCUPATI”
Assalto a una stazione tv, liberi dopo ore i dipendenti presi in ostaggio. In una giornata di terrore devastate numerose città, compresa la capitale Quito. Saccheggi, rapine e sparatorie in aree commerciali. Il capo dello Stato ordina di disarmare le bande legate ai cartelli messicani e colombiani che si contendono il controllo del territorio. Washington ha offerto aiuto al presidente Daniel Noboa.
= M.O.: FORZE USA ABBATTONO 21 MISSILI E DRONI LANCIATI DAGLI HUTHI. ISRAELE ACCETTA UNA MISSIONE ONU NEL NORD DI GAZA
Sventato uno dei più grandi attacchi dei ribelli yemeniti nel Mar Rosso. Sono intervenuti tre cacciatorpediniere statunitensi: né vittime né danni alle navi nella zona. In un incontro con Netanyahu, Blinken ha ribadito il sostegno a Israele, ma ha sottolineato che il bilancio delle vittime civili nella Striscia di Gaza è troppo alto. Il tour del segretario di Stato oggi fa tappa in Cisgiordania ed Egitto.
* Usa: il capo del Pentagono ha un cancro alla prostata
= FRANCIA: GABRIEL ATTAL A 34 ANNI PREMIER, “LA MIA NOMINA E’ ESPRESSIONE DI AUDACIA E DINAMICITA'”.
L’ex portavoce del governo e ministro dell’Istruzione e’ il piu’ giovane inquilino di Matignon della storia della Repubblica. Attesi i nomi della squadra del nuovo esecutivo. Macron: “con lui rilanceremo il Paese”.
= ACCA LARENTIA: 5 DENUNCIATI PER IL SALUTO ROMANO. PIANTEDOSI INDIGNATO, “MA VIETARE MANIFESTAZIONI È CONTROPRODUCENTE”
I pm valutano il reato di apologia di fascismo sulla base di una prima informativa della Digos.
= GIUSTIZIA: PRIMO OK ALL’ABROGAZIONE DELL’ABUSO D’UFFICIO. NORDIO “REATO EVANESCENTE”. NO DI PD, M5S E AVS
La commissione del Senato ha dato il via libera. A favore tutta la maggioranza e Italia Viva. Il Guardasigilli ricorda che la richiesta veniva “da tutti gli amministratori di ogni parte politica e avra’ un impatto favorevole sull’economia”.
= STRAGE DI ERBA: SI’ DELLA CORTE DI APPELLO DI BRESCIA AL PROCESSO DI REVISIONE
Decreto di citazione a giudizio nei confronti di Olindo Romano e Rosa Bazzi, già condannati all’ergastolo, per la prima udienza il primo marzo. Il pg Tarfusser: “Ripagato dagli ostracismi”.
= EX ILVA: ARCELORMITTAL FAVOREVOLE AL 66% IN MANO A INVITALIA MA VUOLE LA GOVERNANCE A META’
Dopo il no all’aumento della partecipazione pubblica nella proprieta’. Il colosso dell’acciaio favorevole anche all’acquisizione degli impianti da Ilva in amministrazione straordinaria.
* Ex Ilva, ipotesi amministrazione straordinaria
= COPPA ITALIA: FIORENTINA LA PRIMA SEMIFINALISTA, OGGI IL DERBY LAZIO-ROMA. IN CAMPO ANCHE MILAN-ATALANTA
I viola battono ai rigori il Bologna. Domani Juventus-Frosinone.
(AGI)
UBA