Africa: Onu, in arrivo peggiori effetti siccità record 100 anni


Sta entrando nella sua fase peggiore la siccità record degli ultimi 100 anni, che ha già devastato i raccolti in tutta l’Africa meridionale e causato milioni di persone affamate. A lanciare l’allarme è la direttrice del Programma alimentare mondiale (Wfp/Pam) per l’Africa meridionale, Lola Castro.
“Il periodo peggiore sta arrivando ora. La gente non è riuscita a raccogliere nulla e il problema è che il prossimo raccolto non avverrà prima dell’aprile 2025”, ha detto la dirigente dell’organizzazione Onu.
Finora cinque Paesi della regione hanno dichiarato lo stato di calamità nazionale per la siccità legata al fenomeno El Nino: Malawi, Namibia, Zambia, Zimbabwe e Lesotho. I prossimi sulla lista potrebbero essere l’Angola e il Mozambico.
La siccità ha distrutto il 70% dei raccolti in Zambia e l’80% in Zimbabwe, riducendo drasticamente l’offerta e facendo salire i prezzi dei prodotti alimentari. Almeno 27 milioni di persone sono già state colpite in una regione in cui molti dipendono dall’agricoltura per sopravvivere.
Il Wfp sta incoraggiando gli agricoltori a piantare colture più resistenti alla siccità, come sorgo, miglio e manioca, per far fronte a futuri periodi di siccità. L’organizzazione Onu ha lanciato un appello da 409 milioni di dollari per fornire cibo, denaro e altri aiuti a circa sei milioni di persone nella regione, ma ha ricevuto finora solo la metà dei fondi. (AGI)