Southwest Airlines prevede di sviluppare una flotta di aerotaxi elettrici per servire il mercato californiano congiuntamente con la startup di trasporti Archer Aviation. Le due società hanno firmato un memorandum d’intesa che prevede che Southwest utilizzi l’aereo “Midnight” di Archer offrendo viaggi brevi dai 14 aeroporti della California.
Nata come impresa aeronautica nel 2018, Archer, con sede a Santa Clara, ha lavorato per ottenere la certificazione della Federal Aviation Administration dei suoi aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale. Il Midnight eVTOL della compagnia può trasportare quattro passeggeri oltre a un pilota. L’aereo è “progettato per trasformare i viaggi urbani, sostituendo gli spostamenti in auto da 60 a 90 minuti con voli in taxi aereo elettrico stimati da 10 a 20 minuti”, si legge in un comunicato stampa congiunto.
“L’obiettivo dell’aereo di Archer è quello di offrire un’opzione di trasporto sicura, silenziosa e competitiva in termini di costi senza emissioni dirette”, si legge dopo l’intesa. L’iniziativa Southwest fa seguito all’annuncio congiunto di Stellantis e Archer all’inizio di questo mese in cui la casa automobilistica ha accettato un ulteriore investimento di 55 milioni di dollari nella startup. (AGI)