Aerei: offerta Qatar Airways per acquisire 25% Virgin Australia


Qatar Airways ha presentato un’offerta per una partecipazione del 25% nella compagnia aerea Virgin Australia, un accordo che potrebbe scuotere il mercato australiano dominato da Qantas. L’importo dell’operazione, annunciato in un comunicato stampa congiunto delle due compagnie aeree e del proprietario della Virgin, Bain Capital, non è stato reso noto.
Le compagnie hanno precisato che l’operazione aumenterebbe il numero dei voli diretti tra Brisbane, Melbourne, Perth e Sydney da un lato e Doha, migliorando in particolare i collegamenti tra l’Australia e l’Europa.
“I consumatori australiani avranno accesso a tariffe aeree ancora più basse e ad una scelta più ampia”, hanno affermato Qatar Airways e Virgin Australia nel loro comunicato stampa. Qantas è accusata dai suoi detrattori di praticare prezzi troppo alti.
L’accordo deve essere soggetto all’approvazione normativa.
In passato Qantas, grazie al sostegno di Canberra, aveva già fatto fallire i piani di Qatar Airways di aumentare il numero di voli dall’Australia: nel 2023 il governo australiano di centrosinistra aveva rifiutato l’offerta del Qatar di istituire 21 voli internazionali aggiuntivi da e per l’Australia.
L’opposizione aveva accusato il governo di cercare di proteggere la Qantas dalla concorrenza, nonostante i suoi profitti record.
“Crediamo che la concorrenza nel settore dell’aviazione sia una cosa positiva e alzi il livello, a vantaggio dei consumatori”, ha affermato martedì nel comunicato stampa il CEO di Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer.
“Questo accordo aiuterà anche a sostenere l’occupazione, le imprese e l’economia australiana nel suo complesso”, ha aggiunto. (AGI)