Roma, 8 mar. – Sace aggiunge un altro tassello alle iniziative volte a promuovere la gender equality e la Diversity&Inclusion in azienda. Il Gruppo assicurativo-finanziario italiano ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, unico standard nazionale in materia, rilasciata dall’ente Uniter sulla base di un processo di valutazione di KPI qualitativi e quantitativi e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La parità di genere rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e rappresenta la missione 5 del Pnnr, che sottolinea l’importanza di ridurre le disparità, stanziando quasi 10 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.
Il riconoscimento, che attesta l’adozione di misure concrete per ridurre i divari di genere, rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso da Sace con il Piano Industriale INSIEME2025 e con la definizione della nuova strategia ESG, che punta proprio a massimizzare l’impatto del Gruppo su tutti i 17 Sustainable Development Goals dell’Onu.