5 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


GUERRE STELLARI
Fra le conseguenze della guerra in Ucraina c’è la sospensione a data da destinarsi della collaborazione fra Agenzia spaziale europea e russa che avrebbe dovuto portare fra un anno il rover Rosalind Franklin su Marte, nell’ambito della missione ExoMars. Dopo gli ultimi test a Torino, tutto era pronto per una missione a cui si lavora da vent’anni, che avrebbe permesso di esplorare il sottosuolo marziano a una profondità di due metri, in cerca di segni di vita passata o presente (The Conversation).

Vie per il pianeta rosso La guerra ha congelato il programma, costringendo l’Esa a riprogettare la partenza del rover a bordo di un razzo della Nasa o SpaceX. Ma siccome la finestra ottimale di lancio si verifica una volta ogni due anni, ci sarà un ritardo consistente (Scientific American). Intanto si prospetta anche nello spazio una collaborazione più stretta fra Russia e Cina, che hanno già annunciato una base lunare congiunta per il 2036 (Inverse).

Retorica e realtà La collaborazione procede invece sulla Stazione spaziale internazionale, dove l’astronauta russo Anton Shkaplerov ha ceduto il comando al collega della Nasa Tom Marshburn a fine marzo, rinnovando il messaggio di amicizia e collaborazione dell’equipaggio dell’Iss (Pbs). Questo nonostante le ripetute minacce del direttore di Roscosmos, Dmitry Rogozin, di ritirare l’Agenzia spaziale russa dal programma avviato nel 1992 da George W. Bush e Boris El’cin (Ispi).

CHE SETTIMANA!

Dopo lunghe trattative l’Ue ha varato il sesto pacchetto di sanzioni economiche contro la Russia: stop al petrolio via nave entro la fine dell’anno e una nuova stretta contro le banche, tra cui Sberbank. Il presidente Usa Joe Biden ha ufficializzato l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti da 700 milioni all’Ucraina che comprende armi avanzate tra cui missili a medio raggio, elicotteri e sistemi anti-carro. Secondo i servizi di intelligence ucraini, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe ordinato all’esercito di occupare le regioni di Donetsk e Luhansk entro il 1° luglio Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ribadito che Mosca continuerà a combattere finché non avrà raggiunto tutti gli obiettivi. Dopo cento giorni di conflitto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che le truppe russe occupano il 20% del paese, ma ha aggiunto che alla fine sarà Kiev a prevalere. L’Opec+ ha deciso di aumentare l’estrazione di greggio a luglio e agosto di 648mila barili al giorno, in rialzo rispetto agli attuali 432mila. L’Istat ha corretto le stime sull’andamento del Pil italiano nei primi tre mesi del 2022, con una crescita dello 0,1% invece di un calo dello 0,2%. A maggio è tornato ad accelerare l’aumento dei prezzi, con un +6,9% su base annua.

ESERCITAZIONI CONGIUNTE
Iniziano oggi e andranno avanti fino al 17 giugno nel Mar Baltico le esercitazioni militari della Nato a cui parteciperanno anche Svezia e Finlandia. Intanto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha detto di aver avuto un dialogo costruttivo con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sull’adesione dei due paesi (DW).

Duello a distanza Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che la Russia ha commesso un errore storico con l’invasione dell’Ucraina, aggiungendo però che non bisogna umiliare Mosca, ma piuttosto puntare a una soluzione diplomatica (Guardian). Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba ha però risposto che queste dichiarazioni sono umilianti per la Francia (Reuters).

L’affondo di Mosca La Russia ha affermato che in Italia si assiste alla violazioni dei diritti dei cittadini russi ed è in corso una campagna anti-russa da parte dei media del paese (La Stampa). “Basta con queste mistificazioni” ha risposto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (Adnkronos). Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato di voler “spaccare come noci” le nuove armi mandate dagli Usa in Ucraina (Reuters).

Rotta unica Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov ha detto che l’unica soluzione per evitare una crisi alimentare mondiale è lo sblocco dei porti nel Mar Nero per far riprendere il trasporto di grano (Ft+).

“La Russia affama il mondo, la crisi peggiore sarà nel 2023” dice a La Stampa l’economista della Fao Maximo Torero.

News dal campo L’Ucraina sostiene di aver riconquistato una parte di Severodonetsk grazie a una controffensiva (Reuters). Dal canto suo Mosca ha invece sostenuto che le truppe ucraine si stanno lentamente ritirando dalla città (EuroNews). Nella notte sono state registrate diverse esplosioni nella capitale Kiev (Reuters).

MEDIORIENTE IN BILICO
Monito dall’alto Nell’anniversario della morte dell’Ayatollah Khomeini, in un messaggio alla nazione l’Ayatollah Khamenei ha preso di mira coloro che fomentano le proteste nel paese con l’obiettivo di rovesciare il sistema di potere della Repubblica islamica (Bbc).

Tutto rimandato Dalla Casa Bianca hanno fatto sapere che il viaggio che porterà il presidente Usa Joe Biden in Arabia Saudita e Israele è stato posticipato a luglio (Cnbc).

Reazione immediata La Corea del Nord ha lanciato otto missili a corto raggio nel mare vicino alle sue coste: una dimostrazione che arriva il giorno successivo alle esercitazioni militari della portaerei Usa Ronald Reagan insieme alla Corea del Sud nel mar delle Filippine (Politico).

SPINE EUROPEE
Salario divisivo Lunedì sera dovrebbe essere un giorno cruciale a livello europeo per arrivare a un accordo sulla direttiva riguardante il salario minimo (Ansa). Il tema sta provocando anche un forte dibattito in Italia con il ministro della Pa Renato Brunetta contrario alla sua introduzione per legge, mentre il segretario dem Enrico Letta lo ritiene un tema fondamentale (Repubblica). Una posizione favorevole l’ha espressa anche il governatore di Bankitalia Ignazio Visco (La Stampa+).

Il mondo senza globalizzazione condannato alla decrescita, l’editoriale del direttore Massimo Giannini su La Stampa+.

Dossier aperto Al termine del vertice tra i ministri dell’Interno del MED5 costituito da Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Malta, la ministra Luciana Lamorgese ha detto che sul tema dei migranti serve aprire un negoziato su un patto europeo che porti anche alla loro ridistribuzione tra gli Stati (RaiNews 24).

MONDO REALE
Si spara ancora Una nuova sparatoria avvenuta la scorsa notte in un centro commerciale a nord di Phoenix ha provocato una vittima e otto feriti (Abc).

Addio È stato trovato morto nella sua casa l’attore romano 55enne Roberto Brunetti (Ansa).

SPORT
Calcio d’inizio Nella prima partita dei gironi della nuova edizione della Nations League, Italia e Germania hanno pareggiato 1 a 1.

Terra parigina La polacca Iga Swiatek ha conquistato il Roland Garros femminile superando in due set la statunitense Cori Gauff (La Stampa). Oggi è in programma alle 15 la finale maschile tra Rafa Nadal e Casper Ruud.

Moto GP Aleix Espargarò partirà dalla pole position nel GP di Catalogna previsto oggi alle 14. Dietro di lui la Ducati di Francesco Bagnaia e la Yamaha di Fabio Quartararo (SportMediaset).

WEEKENDER

I vent’anni di The Wire, il grande romanzo americano (Rivista Studio). Una riflessione sulla cultura della vita drag tra new e old school italiane (Il Tascabile). Quanto sono davvero dannosi i social network? (New Yorker) Il dente di Lumumba: il Belgio alle prese con il suo passato coloniale (Politico).

Prime:

Corriere: Contrattacco nel Donbass

Repubblica: Battaglia del grano tra Mosca e Kiev

La Stampa: “Tasse e salario minimo: è ora di agire” (Ignazio Visco)

Il Sole 24 Ore: Brunetta: No al salario minimo per legge. Dai sindacati aperture al taglio del cuneo

Il Messaggero: Salario minimo, governo diviso

Il Fatto Quotidiano: Il riarmo dell’Europa ingrassa l’America

Il Foglio: Meno balle su lavoro e salari

Domani: Appello a Cartabia per salvare lo Stato dai depistaggi sulla mafia
Avvenire: Il Papa: penso a Kiev
il manifesto: Lo sfollagente

Il Giornale: La guerra in casa che non vediamo

Libero: I politici italiani spiati e ricattati

La Verità: Mascherine ed effetti avversi: il grande silenzio di Speranza

Ft.com: Hedge fund scoop big returns from global interest-rate shake-up