Rassegna stampa, Basilicata


AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) =
(AGI) – Roma, 16 ott. –

= VIA LIBERA ALLA MANOVRA 2025 DA 30 MILIARDI. DAL BONUS NASCITE AL CONTRIBUTO DI 3,5 MILIARDI DA BANCHE E ASSICURAZIONI. MELONI, “NON CI SONO NUOVE TASSE”. E “POSTE RESTERÀ ITALIANA”
Più detrazioni per chi ha figli. Il taglio del cuneo fiscale e le tre aliquote Irpef diventano strutturali. Sulle pensioni potenziate le misure per restare al lavoro oltre l’età. Una card di mille euro per i genitori con un Isee sotto i 40mila euro. Tassazione al 5% per i premi di produttività delle aziende. Potenziati gli investimenti per la Difesa. Cambia l’imposta sostitutiva per il concordato preventivo. Tagli al budget dei ministeri del 5% e la revisione delle accise. Alle 11 la conferenza stampa del ministro Giorgetti.
= M.O.: RAID A SUD DI BEIRUT DOPO L’AVVISO DI EVACUAZIONE ISRAELIANO. BIDEN, “FERMO IL NOSTRO IMPEGNO PER ISRAELE”. LA PREMIER, “DOPO IL 7 OTTOBRE STOP DELL’ITALIA ALL’INVIO DI ARMI A TEL AVIV. SARÒ IN LIBANO VENERDÌ”
L’Idf, colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah. L’Unifil, la temuta escalation è avvenuta. La presidente del Consiglio in Parlamento per l’informativa sul Consiglio europeo di oggi, critica Israele per gli attacchi alle forze Onu “preziose per la pace”.
* Schlein: il governo riconosca lo Stato di Palestina, orribile vedere i bambini bruciare
= UCRAINA: ASSE MOSCA-PYONGYANG, I RUSSI SCHIERANO UN BATTAGLIONE DI NORDCOREANI
Il Cremlino: il patto di difesa reciproco “è chiaro”. Michel ha invitato il presidente Zelensky al vertice Ue.
= USA 2024: AFFLUENZA RECORD PER IL VOTO ANTICIPATO IN GEORGIA
Oltre 300mila preferenze nel primo giorno di votazione anticipata per le presidenziali. Giudice blocca la riforma del conteggio a mano dei voti. Trump: i dazi sono la parola più bella del vocabolario.
= CORRUZIONE: ARRESTATI UN DIRIGENTE DI SOGEI E UN IMPRENDITORE DOPO LA CONSEGNA DI UNA TANGENTE DI 15MILA EURO
Tra gli indagati c’è anche Andrea Stroppa, il referente di Musk in Italia. Diciotto le persone coinvolte, per le quali la Procura di Roma ipotizza “un articolato sistema corruttivo con ramificazioni all’interno dei ministeri della Difesa e dell’Interno”. La Farnesina: nessun nostro documento riservato a Stroppa.
= SUPERENALOTTO: A RIVA DEL GARDA UN ‘SEI’ DA 89,2 MILIONI
Il jackpot è stato centrato con una schedina da 3 euro.
= CALCIO: MBAPPÈ ACCUSATO DI STUPRO. L’AVVOCATO, “STUPITO MA SERENO”. E ANNUNCIA UNA DENUNCIA PER CALUNNIA
Il legale del capitano della nazionale francese, “Impossibile lasciarsi diffamare in questo modo”.
= È MORTO ANTONIO SKARMETA, SCRISSE “IL POSTINO DI NERUDA”
L’autore cileno aveva 83 anni. Dal suo libro il celebre film-testamento di Massimo Troisi. (AGI)