Papa: arrivato a Timor Est, terza tappa viaggio Asia-Oceania
(AGI) – Dili, 9 set. – L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili. Comincia per il Pontefice la terza tappa del 45esimo viaggio apostolico internazionale in Asia e Oceania. Bergoglio viene accolto dal presidente della Repubblica e dal Primo ministro e due bambini in abito tradizionale gli offrono dei fiori e una sciarpa tradizionale (tais).
Dopo la Guardia d’Onore e il saluto delle delegazioni, il presidente della Repubblica, il Primo ministro e il Papa si dirigono verso la VIP lounge per un breve colloquio. Quattordici persone in abiti tradizionali (in rappresentanza dei 14 municipi del Paese) accolgono Francesco lungo il tragitto verso la VIP lounge.
Al termine, il presidente della Repubblica e il Primo ministro congedano il Papa, che parte per raggiungere la Nunziatura apostolica. La residenza è totalmente green in accordo con gli insegnamenti di Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’. Alle 18 (le 11 in Italia) è prevista la cerimonia di benvenuto all’esterno del Palazzo Presidenziale, dove il Papa viene accolto dal Presidente di Timor-Leste. Durante la cerimonia saranno presenti 29 bambini in abiti tradizionali, 3 dei quali offriranno al Papa dei fiori e una sciarpa tradizionale (tais). Successivamente il Presidente della Repubblica e il Papa raggiungono il Salao CPLP per l’incontro privato.
Al termine avrà luogo il primo appuntamento ufficiale per Papa Francesco, l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico. (AGI)