PUNTI DI VISTA
In un messaggio in occasione dei 100 giorni dall’inizio della guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che “la vittoria sarà nostra. Abbiamo fatto l’impossibile per fermare la Russia” (Bbc). Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha invece ribadito che Mosca, che già controlla il 20% dell’Ucraina, continuerà a combattere finché non avrà raggiunto tutti gli obiettivi (Guardian).
Sconfitta generale “Questa guerra non ha e non avrà nessun vincitore” ha detto Amin Awad, Assistente del segretario generale dell’Onu e coordinatore della crisi in Ucraina, ricordando i 14 milioni di ucraini costretti a fuggire dalle proprie case (Ansa). L’Oms ha contato 269 attacchi a strutture e servizi per la salute nei quali sono rimaste uccise almeno 76 persone.
AL FRONTE
Mentre le forze armate ucraine avrebbero ripreso un altro 20% della città di Severodonetsk (Repubblica), il sindaco di Mariupol denuncia la catastrofe umanitaria: 20 mila i morti nella città, dove il 95% degli edifici è stato distrutto (Ansa).
Reporter in prima linea Il fotografo Alexander Ermochenko e il cameraman Pavel Klimov, giornalisti dell’agenzia Reuters, sono rimasti feriti in una sparatoria mentre erano in viaggio lungo la strada controllata dai russi fra Severodonetsk e la città di Rubizhne. Morto invece l’autista che li accompagnava (Reuters).
Cambio al vertice Secondo la ong investigativa russa Conflict Intelligence Team, Mosca avrebbe rimosso il generale Alexander Dvornikov dal comando dell’operazione militare russa in Ucraina (Huffington Post).
MISURE AD PERSONAM
Il sesto pacchetto di sanzioni europee entrato formalmente in vigore oggi comprende anche delle misure punitive contro sei figli o coniugi di oligarchi e contro la compagna di Putin, Alina Kabaeva. L’ex ginnasta olimpica non potrà entrare nell’Ue e i suoi beni saranno congelati (Politico). L’Ue inoltre non riconoscerà più i passaporti rilasciati dalla Russia nelle zone occupate.
Premio fedeltà La Commissione europea ha proposto, nell’ambito dello Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, di trasferire 26,2 milioni di euro destinati in origine a Russia e Bielorussia verso l’Ucraina e la Moldavia (Repubblica).
La battaglia del grano I ministri degli Esteri europei sono al lavoro per sbloccare l’esportazione di cereali dall’Ucraina. Aleksandr Lukashenko ha detto di essere pronto a discutere il possibile transito del grano ucraino dalla Bielorussia purché i porti in Germania, Polonia e nei Paesi baltici riaprano alle merci bielorusse. Mentre Vladimir Putin si è detto pronto a offrire i porti di Mariupol e Berdyansk (Corriere). Putin ha incontrato a Sochi il leader dell’Unione Africana, il Presidente del Senegal Macky Sall. I Paesi africani sono vittime innocenti della guerra in Ucraina e Mosca dovrebbe contribuire ad alleviare le loro sofferenze, ha affermato Sall (Bbc).
Relazioni complicate Stando a quanto riporta il Washington Post+ la Russia ha fatto più volte richiesta alla Cina di supporto, mostrando frustrazione per lo scarso sostegno. Pechino è molto cauta perché non vuole incappare nelle sanzioni dell’Occidente.
IL RICORDO DI TIENANMEN
A 33 anni dal massacro di Piazza Tienanmen, il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken ha definito la repressione delle proteste “un assalto brutale” e ha affermato che “gli sforzi di questi individui coraggiosi non verranno mai dimenticati”. A Hong Kong, la polizia ha chiuso parte di Victoria Park, dove ogni anno si tengono manifestazioni in ricordo (The Guardian).
L’ALTRA EUROPA
Qui Berlino Il parlamento tedesco ha approvato con oltre i due terzi dei voti una modifica costituzionale per creare un fondo speciale di 100 miliardi per modernizzare e potenziare l’esercito (Ft).
Qui Tallinn La Prima ministra estone Kaja Kallas si prepara a formare una nuova coalizione di governo dopo che l’alleanza tra il suo Partito Riformatore di centrodestra e il Partito di Centro si è rotta sulle riforme di welfare e sistema educativo (Politico).
ORIZZONTI
Lavoro americano A maggio negli Usa sono stati aggiunti 390 mila posti di lavoro, mentre la disoccupazione rimane stabile al 3,6% (Nyt).
Prezzi alle stelle L’inflazione in Turchia ha toccato il 73%, un massimo negli ultimi 23 anni, a causa dell’esplosione del costo dei generi alimentari e dell’energia (Cnbc). Ad aprile l’inflazione nella zona Ocse ha raggiunto il 9,2% (Ansa).
MONDO REALE
La tregua I talebani pachistani hanno annunciato un cessate il fuoco a tempo indeterminato con il governo di Islamabad grazie ai colloqui mediati dai talebani afghani (Bbc).
Mare Nostrum Una nave della Marina italiana è dovuta intervenire nelle acque libiche dopo che una motovedetta del paese aveva aperto il fuoco contro due pescherecci (Repubblica).
Incidente mortale Sono almeno quattro le vittime e 30 i feriti del deragliamento di un treno che viaggiava dal comprensorio sciistico di Garmisch-Partenkirchen a Monaco di Baviera (DW). Nessun ferito invece a Roma dove un vagone del Frecciarossa Torino-Napoli è uscito dai binari per lo sciopero della locomotiva di coda (Corriere).
MEDIA&TECH
Taglio al personale In una mail visionata da Reuters, Elon Musk ha annunciato il taglio del 10% della forza lavoro di Tesla. Il Ceo si dice pessimista rispetto all’andamento dell’economia e avrebbe chiesto anche il blocco delle assunzioni.
Taglio al vertice Dopo 23 anni di servizio, Dave Clark, responsabile della divisione consumer di Amazon, ha rassegnato le sue dimissioni. La causa potrebbe ssere il rallentamento degli affari nel settore dell’e-commerce, scrive Bloomberg.
SPORT
Scontro tra titani A causa di una distorsione alla caviglia durante la semifinale del Roland Garros Alexander Zverev è stato costretto al ritiro regalando così l’accesso alla semifinale a Rafa Nadal che domenica sfiderà Casper Ruud (SkySport). Oggi è il giorno della finale femminile. Sul campo la polacca Iga Swiatek e la statunitense Cori Gauff.
Calcio alla sbarra È stata fissata per l’11 e 12 luglio l’udienza alla Corte di Giustizia europea tra i tre maggiori club europei e la Uefa che ha impedito, secondo loro ingiustamente, di creare una competizione parallela alle esistenti (Politico). Intanto la Uefa si è scusata con i tifosi di Liverpool e Real Madrid per gli eventi della finale di Champions League (Bbc).
WEEKENDER
La battaglia legale per l’immagine di Einstein (Il Post). Perché le persone decise non prendono decisioni migliori (The Conversation). Gli Inuit che fanno arte vicino al Circolo polare artico (Nyt). Il machine learning e la rivoluzione del gioco del cricket in India (Fifty Two).
OGGI
Iran, celebrazioni per l’anniversario della morte dell’Ayatollah Khomeini.
Prime:
Corriere: L’attacco di Mosca all’Italia
Repubblica: La mossa di Putin sul grano
La Stampa: Lavoro. Gentiloni all’Italia “Serve il salario minimo”
Il Sole 24 Ore: Consob, rischio truffe sulle criptovalute. Bankitalia: “Siamo pronti a intervenire”
Il Messaggero: Putin, proposta per il grano
Il Fatto Quotidiano: Sono i poveri a pagare lo stipendio agli evasori
Il Foglio: Smascherare il partito della resa per battere Putin
Domani: La guerra lunga sta constringendo Usa e Nato a cambiare i loro piani
Avvenire: Ambiente di guerra
il manifesto: La sua Africa
Il Giornale: Ai lavori forzati chi non paga le tasse
Libero: Questa guerra ha stufato tutti
La Verità: Il documento che ha portato alla guerra
Ft.com: US stocks end week lower after jobs data bolster case for Fed tightening