Cina: esplosione in ristorante a Yinchuan, almeno 31 morti


Almeno 31 persone sono rimaste uccise da un’esplosione che ha devastato un ristorante nella città di Yinchuan, nel nord-ovest della Cina. “Una fuga di gas ha causato un’esplosione in un ristorante specializzato in barbecue”, ha spiegato l’agenzia di stampa statale Xinhua, citando il comitato regionale del Partito Comunista.
Altre sette persone sono state sottoposte a cure mediche, ha riferito l’agenzia, e una di loro è in “condizioni critiche”. Due persone hanno riportato gravi ustioni, due sono state ricoverate con ferite minori e due sono state soccorse per i tagli causati dai vetri volanti.
Le riprese dell’emittente statale CCTV hanno mostrato più di una dozzina di vigili del fuoco che lavoravano sul posto mentre il fumo fuoriusciva da un buco comparso sulla facciata del ristorante. Frammenti di vetro e altri detriti si sono riversati sull’asfalto della la strada buia, che ospita anche una serie di altri ristoranti e luoghi di intrattenimento.
L’esplosione, avvenuta alle 20:40 locali, ha avuto luogo presso il Fuyang Barbecue Restaurant in una zona residenziale del centro di Yinchuan, capitale della regione autonoma di Ningxia. Si è verificata alla vigilia dei tre giorni di festa del Dragon Boat Festival, quando in Cina è abitudine uscire, socializzare e festeggiare nei locali. Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto di mettere in campo tutti gli sforzi possibili per “curare i feriti e rafforzare la gestione della sicurezza nelle industrie e nei settori chiave per proteggere efficacemente la vita e la proprietà delle persone”, ha riferito giovedì la CCTV.
    Il Ministero per la gestione delle emergenze ha dichiarato che i servizi di soccorso locali hanno inviato sul posto più di 100 persone e 20 veicoli in seguito all’esplosione. (AGI)