31 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


INTESA SUL PETROLIO RUSSO
Intorno alla mezzanotte il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che durante il vertice Ue straordinario di Bruxelles è stato raggiunto l’accordo per vietare l’esportazione di petrolio russo nell’Unione Europea (Reuters). Le spedizioni marittime saranno bloccate entro la fine dell’anno, mentre gli oleodotti continueranno a trasportare greggio, pur con l’impegno dei Paesi beneficiari, come Germania e Polonia, ad arrivare nel tempo a una chiusura “de facto” (Politico). Nel pacchetto di sanzioni è compresa anche l’esclusione da Swift della più grande banca russa, la Sberbank (Ansa).

Come il conflitto in Ucraina sta rimodellando i mercati petroliferi globali (Reuters).

Il tempo stringe Intervenendo in videocollegamento con Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva fatto appello all’Europa a “restare unità e a non dividersi” (Corriere). Il premier italiano Mario Draghi ha, invece, ribadito che “il rischio di una catastrofe alimentare è reale” e che “deve essere chiaro che la colpa sia di Putin” (Repubblica).

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba chiede il supporto di Paesi terzi per creare un canale sicuro nel Mar Nero per il trasporto del grano ucraino (Repubblica).

Pace cercasi Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo russo Vladimir Putin e si è detto pronto a a organizzare un incontro tra Russia, Ucraina e Onu a Istanbul per cercare di porre fine alla guerra (Ap).

Perché la Turchia dice no all’espansione della Nato: l’intervento di Erdogan sull’Economist+.

L’AVANZATA RUSSA
Le forze russe avanzano verso il centro di Severodonetsk (Reuters). Per il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, la priorità assoluta è liberare le regioni di Donetsk e Lugansk, riconosciute dalla Federazione Russa come Stati indipendenti (Reuters).

Un giornalista francese è stato ucciso vicino a Severodonetsk (Guardian).

Il caso Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le forze russe hanno distrutto una postazione ucraina con “artiglieria inviata dall’Italia”. Fonti della Difesa italiana, però, hanno smentito la notizia (Il Tempo).

Passo indietro Dietrofront degli Usa sui missili a medio-lungo raggio. Il presidente Joe Biden ha detto che non invierà a Kiev sistemi missilistici che possano raggiungere il territorio russo (Washington Post+). Mosca l’ha definita una decisione “ragionevole”.

Il “Putinologo”: la vasta esperienza del capo della Cia con il mondo russo (Politico). La Kalush Orchestra ha messo all’asta il premio dell’Eurovision per comprare droni da guerra (Bbc).

OMBRE CINESI
Qui Taiwan Trenta aerei militari cinesi, tra cui 22 jet da combattimento, hanno fatto un’incursione nell’area di difesa di identificazione di Taiwan, provocando la reazione dell’aeronautica (Independent).

Qui Hong Kong Il presidente Xi Jinping ha ricevuto a Pechino John Lee, che assumerà ufficialmente l’incarico di governatore di Hong Kong a luglio, e gli ha assicurato la “piena fiducia del governo centrale” (Bloomberg).

Semaforo rosso È saltato il cosiddetto “Patto per il Pacifico”, un accordo tra la Cina e dieci Paesi insulari, tra cui Micronesia, Fiji e Tonga, in tema di libero scambio, sicurezza e accesso alle risorse naturali. “Continueremo ad avere discussioni e consultazioni per formare più consenso sulla cooperazione”, ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi (Cnn).

BACK TO ITALY
Via libera Disco verde del Senato al Ddl Concorrenza che dà attuazione a impegni del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. I voti a favore sono stati 180, i contrari 26 e un astenuto (Corriere).

Sciopero della scuola A pochi giorni dalla fine dell’anno, un pezzo di scuola italiana ha aderito allo sciopero indetto dalle principali sigle sindacali. Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha puntato il dito contro le scelte sbagliate del governo: “I cambiamenti si devono fare con chi lavora nella scuola altrimenti è supponenza” (Repubblica).

Gestione pandemica Il ministero della Salute ha annunciato che non verrà rinnovata l’ordinanza che prevede il Green Pass per entrare in Italia, in scadenza il 31 maggio (Corriere).

ORIZZONTI
Segnali contrastanti La produzione industriale giapponese ad aprile scende dell’1,3%, a causa dei lockdown in Cina e dei malfunzionamenti della catena logistica. Nello stesso mese, le vendite al dettaglio segnano un incremento del 2,9% (Reuters). Il tasso di disoccupazione, infine, è del 2,5% (Reuters).

Dragone debole In Cina, l’indice NBS-CFLP PMI manifatturiero di maggio sale a 49,6 punti, rispetto ai 47,4 di aprile, un segnale di lieve ripresa dell’attività produttiva, in seguito all’allentamento dei lockdown anti-Covid. Situazione simile anche per l’indice servizi, che segna 47,8 punti (Reuters).

Abbiamo fiducia Nel mese di maggio resta stabile la fiducia dell’economia dell’Eurozona: l’indice è salito a 105 punti, rispetto ai 104,9 punti del mese precedente (Teleborsa).

Vola l’inflazione tedesca Secondo la stima preliminare, in Germania i prezzi al consumo sono saliti dello 0,9% su base mensile, dopo il +0,8% del mese precedente, e del +7,9% su base annuale dopo il +7,4% di aprile. Numeri simili erano stati registrati l’ultima volta nell’inverno 1973/1974 (Guardian).

Rialzo modesto I prezzi alla produzione dell’industria italiana sono aumentati dello 0,2% su base mensile ad aprile 2022, dopo il +4% di marzo, e del 35,3% su base annua, dopo il +36,9% del mese precedente (Borsa Italiana).

Btp nel mirino Secondo Goldman Sachs, mentre il rialzo dei tassi di interesse si riverbera sul costo del debito italiano, i Btp rischiano di tornare a essere i “sorvegliati speciali” dei mercati obbligazionari governativi a causa dei rischi legati agli esiti delle elezioni politiche del 2023 e agli impatti che potranno avere sugli investimenti e le riforme richieste dal Pnrr (Milano Finanza).

MONDO REALE
Scrittore del secolo Boris Pahor si è spento all’età di 108 anni. Nato a Trieste, è stata tra le voci più significative della tragedia della deportazione nei lager nazisti, raccontata nel libro “Necropoli”, ma anche delle discriminazioni contro la minoranza slovena a Trieste durante il regime fascista (Repubblica).

SPORT
Roland Garros Lunedì sfortunato per i colori italiani: Camila Giorgi e Jannik Sinner si sono fermati agli ottavi di finale, l’altoatesino per ritiro (Eurosport). Oggi Martina Trevisan in campo per inseguire il sogno semifinale, in serata il 59° capitolo della rivalità Nadal-Djokovic.

OGGI
Visita del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in Bahrain.

Eurozona, inflazione preliminare di maggio.

Francia, Pil finale 1° trimestre, inflazione preliminare di maggio e prezzi alla produzione di aprile.

Italia, Pil finale 1° trimestre, inflazione preliminare di maggio e disoccupazione a marzo.

Usa, indice fiducia consumatori (Conference Board) di maggio.

Nel Regno Unito, il ministro dell’Interno Priti Patel decide sull’estradizione negli Stati Uniti del fondatore di WikiLeaks Julian Assange.

Prime:
Corriere: Petrolio, la Ue trova l’intesa
Repubblica: Petrolio, sì all’embargo Ue. Via alle sanzioni più dure
La Stampa: Orban tiene l’Europa in ostaggio
Il Sole 24 Ore: Extraprofitti, 11 mila imprese sotto tiro
Il Messaggero: Petrolio, embargo sulle navi. Draghi cauto: crea squilibri
Il Fatto Quotidiano: Ora Biden mette il freno a mano sui missili a Kiev
Avvenire: Un taglio ai missili
Domani: Salvini trattava con l’ambasciatore russo in Italia all’insaputa di Draghi
Il manifesto: L’estrema sanzione
Il Giornale: Diktat dei mercati: Drgahi per sempre
Libero: Si rubano un terzo degli aiuti
Il Foglio: Le sanzioni che funzionano
Ft: Qualcomm seeks Arm investment alongside rivals to spur neutrality