3 marzo 1991. Il pestaggio di Rodney King da parte della polizia di Los Angeles


 

di Gianni De Iuliis

Un video amatoriale mostra il pestaggio di Rodney King avvenuto il 3 marzo 1991 da parte di agenti della polizia di Los Angeles.

Rodney Glen King (1965 –2012) è stato un tassista statunitense divenuto celebre per essere stato vittima, il 3 marzo 1991, di un violento pestaggio da parte di diversi agenti del Los Angeles Police Department.

L’episodio del pestaggio, ripreso da un videoamatore di nome George Holliday, fu trasmesso dai maggiori network televisivi statunitensi e mondiali e fece tornare alla ribalta il problema del razzismo negli Stati Uniti d’America; gli agenti coinvolti testimoniarono di aver creduto che l’uomo fosse sotto l’effetto di una sostanza allucinogena, la fenciclidina. L’episodio innescò violenti disordini a Los Angeles con forti proteste nei confronti del locale dipartimento di polizia, accusato di esercitare metodi brutali, soprattutto verso le persone nere. La successiva assoluzione degli agenti coinvolti nell’aggressione fu la causa scatenante della grande sommossa a sfondo razziale, nota come rivolta di Los Angeles, scoppiata nella città tra l’aprile e il maggio dell’anno successivo e che mieté oltre cinquanta vittime.