28 MAGGIO – 1849 – Muore Anne Brontë 


 

Anne Brontë (Thornton, 17 gennaio 1820 – Scarborough, 28 maggio 1849) è stata una scrittrice britannica dell’età vittoriana, sorella minore delle più celebri Charlotte Brontë ed Emily Brontë.

Nel 1847 l’uscita di Agnes Grey di Anne Brontë, che già non godeva di molto successo, venne offuscata dal romanzo Wuthering Heights (Cime tempestose), scritto dalla sorella Emily e pubblicato lo stesso anno. Le tre sorelle continuarono a usare gli stessi pseudonimi utilizzati per la pubblicazione (che non ebbe alcun successo) di Poems, by Currer, Ellis and Acton Bell.

Agnes Grey racconta di una governante che affronta diverse sfortune senza però perdere i suoi principi morali e mostra al contempo le difficoltà incontrate dalle donne della classe media che intraprendono l’unica professione che doni loro rispettabilità.

Il secondo romanzo di Anne Brontë, La signora di Wildfell Hall (titolo originale in inglese: The Tenant of Wildfell Hall) è molto più intenso: la storia è quella di Helen Graham che fugge da un matrimonio infelice, argomento sbagliatissimo secondo Charlotte, che è l’agente letterario di Anne. Questo atteggiamento fu forse dovuto alla volontà di proteggere la sorella, ma più probabilmente era legato al fatto che il personaggio “cattivo” è basato sulla figura del loro fratello ribelle. Le accurate descrizioni della brutalità e dell’alcolismo e il linguaggio deplorevole utilizzato non vennero apprezzati dalla critica.

Anne morì – appena pochi giorni dopo esservi giunta – in un ricovero sulla costa di Scarborough – località nella quale aveva ambientato i suoi romanzi – dove avrebbe dovuto curare la forma di tubercolosi che l’affliggeva; della stessa malattia soffrirono anche le sorelle. Anne fu sepolta al Saint Mary’s Churchyard.