27 OTTOBRE 1991 – A BARI BRUCIA IL TEATRO PETRUZZELLI.


 

Di Gianni De Iuliis

Il teatro Petruzzelli è il maggiore teatro di Bari e il quarto più grande d’Italia, ubicato nel pieno centro del capoluogo pugliese.

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 il teatro fu devastato da un violentissimo incendio doloso e solo il collasso della cupola, che ha soffocato le fiamme, ne ha impedito la distruzione. L’ultima opera

Il processo penale riguardante il rogo si è concluso con l’assoluzione degli imputati accusati di essere i mandanti e con la condanna degli esecutori materiali del fatto. Un altro procedimento civile, che vedeva coinvolti la famiglia Messeni Nemagna ed il gestore temporaneo di allora Ferdinando Pinto, accusato di non aver assicurato il Teatro, si è concluso con la condanna di quest’ultimo a pagare un risarcimento di 57 miliardi di lire in favore dei proprietari del Teatro. Tuttavia il risarcimento non è mai stato percepito visto che il signor Pinto risulta nullatenente.

Il Petruzzelli, ricostruito interamente con soldi pubblici, è stato riconsegnato al Comune di Bari il 7 settembre 2009.

Il teatro ristrutturato ha una capienza teorica di 1480 posti che, togliendo i posti a disposizione per esigenze tecniche (luci, videocamere, regia ecc.), diventa di 1250 posti effettivi.