27 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


NESSUNO SPIRAGLIO DI PACE
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha telefonato ieri al presidente russo Vladimir Putin, nel tentativo di sbloccare il grano fermo nei depositi ucraini ed evitare una crisi alimentare globale (Agi). Il leader russo sembra disponibile a un’apertura e in cambio ha chiesto lo stop alle sanzioni. Ma “sulla pace non vedo spiragli”, ha detto Draghi (Open). In un’intervista a un’emittente russa in lingua araba, il ministro degli Esteri di Mosca Sergei Lavrov ha dichiarato che il piano di pace proposto dall’Italia “non è serio” (Adnkronos).

Il negoziato e il percorso a tappe per liberare il grano (Repubblica+).

Fronte del gas Putin ha intanto assicurato a Draghi che continueranno a essere garantite all’Italia le forniture di gas (Rainews). Proprio ieri a Roma, Eni e Sonatrach, la principale azienda petrolifera dell’Algeria, hanno siglato un accordo per l’accelerazione dello sviluppo di progetti a gas e decarbonizzazione attraverso l’idrogeno verde (Il Sole 24 Ore).

Il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile del Green Deal France Timmermans dice alla Stampa+: “Basta mettere soldi in tasca a Mosca. La resistenza comincia nelle nostre case”.

Passo indietro Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha revocato le onorificenze italiane al primo ministro Mikhail Mishustin e ad altri tre cittadini russi (Il Fatto Quotidiano).

L’avanzata continua Intanto l’esercito russo sta avendo il sopravvento su quello ucraino nell’Est del Paese (Guardian), dove il conflitto ha raggiunto la “massima intensità”, secondo le autorità di Kiev (Deutsche Welle). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la Russia sta compiendo un “genocidio” nel Donbass (France24). Secondo la Cnn, gli Stati Uniti sarebbero pronti a inviare a Kiev anche missili a lungo raggio.

DOPPIA INTESA
I partiti di maggioranza hanno raggiunto un accordo per mettere a gara le concessioni balneari dal 2024. Il provvedimento è contenuto nel disegno di legge annuale sulla correnza, che arriverà nell’aula del Senato lunedì (Sky TG24). È stata raggiunta un’intesa anche per sbloccare l’esame della riforma fiscale, che include la revisione del catasto (Askanews).

Spiagge: le nuove regole (Corriere).

Termometro politico Secondo un sondaggio Ipsos per il Corriere, Pd e Fratelli d’Italia sono in testa al 21%, mentre Lega e Movimento Cinque Stelle si attestano al minimo storico dal 2018. Il partito di Giorgia Meloni è invece al primo posto, un punto sopra il Pd, in base ai dati Demos pubblicati da Repubblica. Intanto Enrico Letta e Giuseppe Conte hanno raggiunto un’intesa per le primarie unitarie in Sicilia tra Pd, M5S e sinistra (Repubblica+).

Gelo tra i sindacati “Siamo qui per cambiare, non per stare fermi”, ha detto Draghi dal palco del congresso della Cisl (Linkiesta). I segretari di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, hanno disertato però la seconda giornata del congresso dopo il discorso di apertura del segretario Cisl Luigi Sbarra (Repubblica).

Politica in lutto È morto a 94 anni Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario della Democrazia cristiana (Corriere). Oggi si terranno i funerali a Nusco, Avellino, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella (Il Mattino).

L’ultimo intellettuale della politica che non c’è più (Repubblica+); Quando l’Avvocato definì De Mita “intellettuale della Magna Grecia” (La Stampa+).

FINE CORSA?
Secondo alcuni media turchi e fonti di Bloomberg, il nuovo leader dell’Isis Abu al Hasan al Hashimi al Qurashi sarebbe stato arrestato in Turchia (Il Post).

Alta tensione Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti non vogliono entrare in una “guerra fredda” con la Cina (Guardian).

In cerca della verità A conclusione delle indagini, l’Autorità nazionale palestinese ha dichiarato che la giornalista Abu Akleh è stata uccisa intenzionalmente dalle forze militari israeliane (Al Jazeera).

ORIZZONTI
Scure sulla crescita L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato le stime della crescita mondiale per il 2022: i Paesi avanzati segneranno solo un +2,6% (Ansa). L’aumento del Pil italiano per l’anno in corso è stimato al +2,3% (Fortune).

Battuta d’arresto Nel primo trimestre del 2022 il Pil statunitense si è contratto dell’1,5%, ma il dato non preoccupa dal momento che non sono diminuite le spese da parte di consumatori e imprese (Associated Press).

Economia di guerra La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14% all’11%, parlando di un rallentamento dell’inflazione e di un rafforzamento del rublo (Cnbc).

Tutti a casa Si è concluso a Davos, in Svizzera, l’annuale incontro del World Economic Forum. Dalla guerra in Ucraina alla crisi energetica e alimentare, ecco quali sono le nove cose più importanti di cui si è parlato.

In salita Secondo Istat, a maggio in Italia è aumentato sia l’indice di fiducia dei consumatori sia quello delle imprese (ItaliaOggi). A marzo il fatturato dell’industria è cresciuto del 2,4% rispetto al mese precedente (Ansa).

MONDO REALE
La strage di Uvalde Salvador Ramos, il diciottenne che in Texas ha ucciso 19 bambini e due insegnanti, è entrato nella scuola senza incontrare ostacoli, hanno dichiarato le autorità texane (Reuters). Ma le squadre speciali sono arrivate un’ora dopo l’ingresso del killer. Rabbia dei familiari delle vittime (Nyt).

Diritti negati L’Oklahoma ha varato una delle leggi sull’aborto più restrittive degli Stati Uniti (Cnn).

Nuove accuse Kevin Spacey è stato incriminato per quattro casi di violenza sessuale nei confronti di tre uomini nel Regno Unito (Rolling Stone).

Cinema e musica in lutto È morto a 67 anni l’attore Ray Liotta, celebre per aver recitato nel film “Goodfellas” di Martin Scorsese (Npr). I Depeche Mode hanno annunciato la morte del tastierista e fondatore del gruppo Andy Fletcher (Los Angeles Times).

MEDIA & TECH
Campagna acquisti/1 Il colosso statunitense dei semiconduttori Broadcom ha deciso di comprare VMware, società attiva nel cloud computing, per 57 miliardi di euro (Wired).

Campagna acquisti/2 Elon Musk potrebbe rinegoziare i termini della sua offerta di acquisto di Twitter, aumentando di circa 6 miliardi di dollari la sua quota (Euronews).

A gonfie vele Alibaba ha chiuso il quarto trimestre fiscale a marzo con ricavi in salita del 9%, superando le attese degli analisti (Il Sole 24 Ore).

SPORT
Ciclismo A Treviso, Dries De Bondt ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia (Gazzetta dello Sport).

Tennis Al secondo turno del Roland Garros, a Parigi, hanno vinto Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi. Eliminato invece Marco Cecchinato (Eurosport).

Bernie, remember? In Brasile è stato arrestato Bernie Ecclestone, perché aveva nel bagaglio un’arma non dichiarata. L’ex patron della Formula 1 è stato liberato su cauzione (RaiNews).

(WAITING FOR) WEEKENDER

Le pioniere dimenticate della musica elettronica (Bbc). La punteggiatura è morta. Lunga vita alla punteggiatura (Aeon). Crimes of the future è l’ultimo avvertimento di Cronenberg all’umanità (Internazionale).

OGGI

Italia, bilancia commerciale (extra-UE) di aprile;

Francia, Pil primo trimestre (stima finale);
A Berlino si conclude il G7 Clima, energia e ambiente.

Prime:

Corriere: Draghi: non vedo spiragli di pace

Repubblica: FdI in testa a spese degli alleati. Referendum, rischio quorum

La Stampa: Draghi-Putin, si tratta sul grano

Il Sole 24 Ore: Concorrenza, accordo sulle spiagge. Intesa anche sul Fisco, riparte la delega

Il Messaggero: Draghi a Putin: sblocca i porti

Il Fatto Quotidiano: Ma davvero la scuola sforna solo somari?

Il Foglio: La nuova offensiva russa. È Putin che non vuole la pace
Avvenire: Draghi media sul grano

Domani: La Cei ha un elefante nella stanza: la pedofilia. Ora tocca a Zuppi agire
Il manifesto: Terra bruciata

Il Giornale: L’Italia non si fida della giustizia

Libero: Ora il fisco “prevede” se evaderemo le tasse

La Verità: Via le mascherine, giù i contagi

Ft.com: EY plans global audit spin-off in drastic Big Four shake-up