26 OTTOBRE 1940 – A ROMA VIENE INAUGURATA LA STAZIONE FERROVIARIA OSTIENSE.


 

Di Gianni De Iuliis

 

Roma Ostiense è una stazione ferroviaria di Roma gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Prende il nome dal quartiere in cui sorge e fu inaugurata il 26 ottobre 1940 su progetto dell’architetto Roberto Narducci.

La stazione attuale sostituisce una precedente “stazione di campagna” che esisteva già nell’area. In occasione della visita di Adolf Hitler a Roma, il 6 maggio 1938, fu creata una “stazione monumentale” per poter accogliere “romanamente” il dittatore tedesco. La stazione era realizzata in tubi innocenti ricoperti di pannelli di legno e stucco a simulare il travertino, le fenestrature erano invece ricoperte di vetro opaco. Fu realizzata in soli 45 giorni di lavoro. Questa visita è ricordata nel film Una giornata particolare, di Ettore Scola, che usa anche dei cinegiornali d’epoca che mostrano l’incontro tra Hitler, Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini.

Il viale che congiungeva la stazione con Porta San Paolo e il piazzale antistante la stazione furono per l’occasione chiamati via A. Hitler e piazzale A. Hitler. Dopo la guerra hanno preso il nome di viale delle Cave Ardeatine e Piazzale dei Partigiani.